Presentato a Nogarole Rocca il progetto di inclusione lavorativa “RED" (Responsabilità e Diversità) di FIEGE Logistics in collaborazione con AIPD Mantova (Associazione Italiana Persone Down) e “La Sfida" di Mantova, che ha promosso l’inserimento nell’organico dello stabilimento di 11 lavoratori con disabilità.
L’evento è stato introdotto dai saluti in video collegamento della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, dal benvenuto di Marcello Casalini, site manager FIEGE Logistics hub di Nogarole Rocca e Beatrice Mondoni, HR Director FIEGE Logistics hub Nogarole Rocca, e a cui hanno partecipato il sindaco di Nogarole Rocca Luca Trentini, Adriana Nepote, assessore all’Innovazione, all’Università e Ricerca del Comune di Mantova, Daniele Trevenzoli, presidente APAM Mantova, Alberto Birolini, managing director FIEGE Logistics Italia, Riccardo Bonfà, referente AIPD Mantova e La Sfida e Nicola Cenzato, RED Supervisor.
L’occasione è stata quella di fare un primo bilancio su questo innovativo progetto, partito in fase sperimentale nella seconda parte del 2020 e che ha visto - all’interno dell’hub di Nogarole, oggi tra i più all’avanguardia in Italia per tecnologie implementate e che impiega oltre 1600 lavoratori - un vero e proprio percorso graduale verso l’autonomia e l’inclusione socio-lavorativa delle persone coinvolte.
Il progetto di inserimento lavorativo RED, curato da un team multidisciplinare, dedicato alla formazione e alla supervisione dei lavoratori nell’inserimento in azienda, si è contraddistinto per i seguenti aspetti:
Progettazione: FIEGE, insieme alle Associazioni, ha valutato le competenze delle persone coinvolte e ha assegnato loro le mansioni più idonee all’interno dei processi aziendali.
Logistica: ai lavoratori coinvolti FIEGE ha messo a disposizione un servizio bus navetta gratuito dalla stazione di Mantova allo stabilimento di Nogarole, grazie anche al supporto dell’azienda di trasporti di Mantova APAM;
Formazione: con il supporto di un team di psicologi, pedagogisti ed educatori professionali sono state organizzate per i colleghi e i manager coinvolti oltre 80 ore di formazione incentrate sui temi della disabilità, dell’inclusione e della crescita personale e professionale di persone con disabilità nel contesto aziendale.
“Questo progetto è nato dalla volontà di proseguire nel nostro percorso di Corporate Social Responsibility. Ma è stato soprattutto una grande occasione per contribuire concretamente a promuovere un ambiente di lavoro etico, orientato all’integrazione e all’inclusione. Siamo per questo orgogliosi di aver potuto realizzare RED e ringraziamo in particolare i professionisti di AIPD Mantova e dell’Associazione La Sfida che ci hanno aiutato a renderlo concreto oltre ovviamente ai colleghi che hanno ideato e portato avanti questo progetto con tanta passione. In futuro ci piacerebbe replicare questa iniziativa anche in altri siti da noi gestiti in Italia", ha detto Birolini.
Il progetto è stato realizzato nell'hub di Nogarole, tra i più all’avanguardia in Italia per
tecnologie implementate e che impiega oltre 1600 lavoratori