03/04/2014
Il 3PL si è aggiudicato il tender organizzato da Man – nota azienda costruttrice di camion e bus - per la gestione dei flussi di approvvigionamento dai fornitori nazionali di componenti automotive ai siti di produzione europei e ritiro dai medesimi degli imballi e prodotti non conformi.
L'operatore, in particolare, è stato scelto quale spedizioniere territoriale europeo di Man (facente parte dal 2011 del gruppo Volkswagen) per la gestione degli approvvigionamenti dai fornitori di componenti automotive ai siti produttivi di Germania e Austria e per la consegna agli hub gestiti direttamente da Man per i siti produttivi presenti in Polonia, Turchia e Russia.
La conferma dell’aggiudicazione del tender Man è avvenuta ufficialmente nella tarda estate scorsa, dopo che il costruttore aveva mandato due ispettori presso la direzione generale di Fercam a Bolzano per controllare le strutture, le attrezzature, il personale, l’organizzazione dei processi logistici di gestione ed evasione delle spedizioni. L'esito positivo dell’audit è stato seguito dalla comunicazione ufficiale a Fercam per l’incarico di nuovo spedizioniere territoriale Man.
La nuova collaborazione rafforza la presenza del 3PL nel settore automotive, dove opera già per importanti aziende nazionali di ricambistica e società automobilistiche europee.
Fercam provvede - come detto - al ritiro giornaliero dei componenti automotive dai fornitori nazionali ed esteri di Man, nonché all’approvvigionamento giornaliero direttamente agli stabilimenti di produzione tedeschi di Monaco, Plauen, Salzgitter, Norimberga e Dachau e a quelli austriaci di Steyr e Vienna. Per gli impianti di produzione posizionati in Polonia, Turchia e Russia l'operatore cura il ritiro giornaliero dai fornitori nazionali di componenti automotive, il consolidamento presso la filiale Fercam di Bolzano e la consegna agli hub Man in questi tre paesi. Presso la filiale Fercam di Bolzano una squadra di dieci persone segue e organizza i flussi logistici di approvvigionamento (con una media di 60 ritiri giornalieri) e provvede al consolidamento dei carichi per i diversi luoghi di consegna in Europa.
I flussi interessano le divisioni FTL (Full Truck Load) e DIN (Distribuzione Internazionale) e riguardano ritiro giornaliero presso tutti i fornitori Man in Italia; le merci a carico completo vengono ritirate con automezzi del tipo mega-trailer con consegne dirette ai vari siti produttivi; le spedizioni groupage vengono inviate al magazzino cross docking di Bolzano per essere consolidate e rispedite ai vari siti produttivi lo stesso giorno. Con questa gestione operativa Fercam è in grado di garantire le ristrette tempistiche imposte dal cliente e soddisfare così le sue esigenze qualitative.
L'operatore inoltre provvede al ritiro dagli stabilimenti di produzione Man dei componenti automotive non conformi, nonché dei contenitori in plastica vuoti utilizzati per il trasporto (di proprietà della Casa tedesca) che successivamente vengono riconsegnati ai vari fornitori nazionali per il loro riutilizzo.
Share :