12/12/2013
Sul retro di 120 automezzi della flotta aziendale Fercam sono esposte le gigantografie dei disegni realizzati dai figli dei dipendenti, che in primavera hanno partecipato al concorso aziendale “Il mio papà lavora in Fercam - la mia mamma lavora in Fercam" e all’iniziativa “Disegniamo la pace", portata avanti nel corso dello scorso anno scolastico in tutte le scuole altoatesine sul tema della pace.
Grazie a questa iniziativa, Fercam si fa ambasciatrice e interprete in Europa della creatività dei più giovani, portando in giro l’immagine del lavoro e della Pace visti con gli occhi dei giovani.
Non è stato facile il compito della giuria di valutazione composta dalla pittrice altoatesina Elisabeth Oberrauch, dall’autrice di libri per l’infanzia Maria Theresia Rössler e dal grafico aziendale Bernhard Psaier, che volutamente hanno preferito rinunciare a una graduatoria, proclamando vincitori ex aequo tutti e 16 i motivi selezionati che prenderanno la via dell’Europa al seguito dei camion Fercam.
Nella vetrina delle immagini del concorso ideato da Fercam spicca quella del papà sopra un tappeto volante carico di pacchi, indubbiamente un mezzo assai ecologico. Altrettanto degno di nota il girotondo dei bambini del mondo intero che oltre ad apparire sugli automezzi è stato scelto anche come immagine per il calendario aziendale del prossimo anno.
Tra i disegni esposti sul piazzale anche quello del camion a idrogeno, disegnato nel corso della prima edizione del concorso di pittura nel 2007, ad opera di Jan Kompatscher, figlio allora undicenne del presidente designato della Giunta provinciale, Arno Kompatscher.
Share :