Clean, Smarter Logistics, questo in breve uno degli obiettivi strategici che l’azienda altoatesina di trasporti e logistica si era posta per il 2020 in risposta alla crescente esigenza di sostenibilità nel settore dei trasporti. Ma covid19 ha imposto una forte frenata a tutti gli operatori economici costringendo ad una revisione delle proprie priorità nel breve periodo; ora, dopo la prima fase di emergenza, FERCAM intende riposizionare i propri obiettivi e riprendere le iniziative volte al raggiungimento degli stessi laddove lo scorso anno sono state così bruscamente interrotte.
FERCAM d’ora in poi utilizzerà trattori a gas naturale
liquido (GNL) non solo per il trasporto di carichi completi, in uso in Italia
dal 2018, ma avvierà anche una graduale sostituzione delle motrici destinate ai
servizi LTL e groupage sull’asse del Brennero con destinazione Europa
settentrionale. Il 19 febbraio 2021 per la consegna ufficiale delle prime
motrici a GNL destinate ai servizi groupagistici europei presso la sede FERCAM
di Bolzano è atteso anche Carmelo Impelluso, Head of Brand Europa di IVECO.
“La sostenibilità in ambito logistico si conferma essere
uno dei nostri obiettivi strategici più importanti e siamo convinti del ruolo
determinante che a tale riguardo assume il Gas Naturale Liquido (GNL), in
attesa di un'alternativa ancora più efficiente costituita dal BIO-GNL (GNL
prodotto da fonti rinnovabili). A tal scopo ad autunno dello scorso anno
abbiamo fatto un investimento per noi molto importante, siglando un accordo di partecipazione societaria alla
BIOGAS Wipptal, che, dopo opportuni
lavori di adattamento e riconversione, a partire da giugno avvierà presso il proprio impianto in Val di
Vizze la produzione di GNL per autotrazione, contribuendo così alla
realizzazione di una effettiva economia circolare come modello di sviluppo
sostenibile", afferma Hannes Baumgartner, amministratore delegato di FERCAM.
Boom di e-commerce e spedizioni groupagistiche europee
La forte crescita del commercio elettronico, che in Italia e anche a livello europeo nei mesi scorsi ha subito una reale impennata, anche in seguito ai confinamenti a causa della pandemia, ha modificato, nel giro di poco tempo, anche le esigenze di trasporto di molti operatori; infatti, nel panorama logistico globale accanto ai trasporti a carico completo assumono una sempre maggiore rilevanza le spedizioni di dimensioni e peso più ridotti. Il core business della società di logistica altoatesina comprende oltre ai trasporti a carico completo anche i servizi logistici nel settore LTL e groupage, effettuati con il supporto di una fitta rete di filiali nazionali e a livello europeo, i cui centri distributivi sono operati in proprio a livello nazionale, mentre all’estero ci si avvale della collaborazione di fidati partner logistici.
La crescente domanda di trasporti groupagistici paneuropei, generati non da ultimo anche dalla situazione pandemica, ha spinto FERCAM a adottare, accanto ai trattori GNL per i trasporti completi, anche delle motrici ad alimentazione GNL da destinare ai servizi di linea LTL e groupage tra l’Italia e l’Europa settentrionale. "Le prime otto motrici alimentate a GNL in consegna oggi ci avvicinano a una maggiore sostenibilità dei nostri servizi di linea europei, che attualmente comprendono un totale di 82 collegamenti diretti giornalieri dall'Italia verso tutta l'Europa", conclude Baumgartner.
Hannes Baumgartner
I vantaggi del GNL: bassa rumorosità e a basse emissioni
FERCAM ha ottenuto le prime esperienze positive con i veicoli alimentati a GNL in Spagna già nel 2014, quando questi automezzi ancora non potevano essere utilizzati in Italia per la mancanza di una adeguata rete di stazioni di rifornimento di GNL. Nel 2018, creati i presupposti per un rifornimento garantito degli automezzi, FERCAM ha avviato un graduale programma di ampliamenti del parco mezzi con trattori alimentati a GNL e destinati ai trasporti a carico completo. I costi di acquisto notevolmente più elevati sono compensati da evidenti vantaggi ecologici, in quanto l’utilizzo di gas naturale come combustibile produce quantità irrilevanti di polveri sottili e ossido di azoto. Secondo i dati dell’azienda costruttrice IVECO, nei veicoli a GNL le emissioni omologate per il particolato hanno un valore del 99% inferiore rispetto all’equivalente valore limite degli Euro VI, ove poi con l’uso di biogas i valori di CO2 sono pressoché annullati. Inoltre, sono notevolmente inferiori le emissioni di rumore con questi motori.