12/02/2014

FedEx Express lancia SenseAware anche in Italia

Il corriere espresso ha effettuati l’introduzione del pluripremiato servizio di monitoraggio SenseAware in Italia e in altri 13 nuovi paesi europei. Grazie a questa prestazione, i clienti FedEx in Italia (oltre a quelli basati in Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia e Germania) potranno seguire ancora più da vicino, e praticamente in tempo reale, le spedizioni più critiche, di elevato valore o quelle per cui il fattore tempo è determinante. L’espansione del servizio SenseAware in Italia e in Europa (oltre che in Canada) si sviluppa in parallelo al lancio di FedEx ShipmentWatch (un servizio FedEx custom critical) ideato per le spedizioni sensibili, comprese le spedizioni on-time e quelle non gestite da FedEx direttamente. Il servizio è articolato in due parti: oltre a un’applicazione online, consiste infatti di un trasmettitore multisensoriale che consente ai clienti che spediscono prodotti di alto valore o particolarmente sensibili ai fattori ambientali di avere visibilità quasi in tempo reale sulle loro spedizioni, con la possibilità di condividere i dati raccolti con tutti gli stakeholder coinvolti nella supply chain. Oltre al monitoraggio locale, il servizio è anche in grado di fornire dati circa temperature, esposizione alla luce, umidità relativa, urti e impatti. Il dispositivo SenseAware 2000 è compatibile con un sensore per ghiaccio secco che monitora le temperature che oscillano da -80°C to +60°C e con un sensore criogenico che è in grado di monitorare spedizioni da 195°C to +60°C, utile in special modo nel settore sanitario. SenseAware si rivolge in particolare al settore scientifico-sanitario dove, rispetto ad altri mercati, si evidenzia una maggiore necessità di tenere costantemente monitorate le spedizioni particolarmente sensibili, regolamentate o time critical. Per questo FedEx si è dotata di un numero di servizi in più per rispondere in modo specifico alle richieste sempre in evoluzione da parte dei clienti. Eccone alcune: • soluzioni di trasporto a temperatura controllata; • critical inventory logistics: una soluzione pensata per la rimozione di prodotti finiti e parti di ricambio nell’industria delle apparecchiature mediche; • trasporto di merci pericolose; • ricarica di ghiaccio secco e rigenerazione di gel pack; • imballaggi a temperatura controllata. In abbinamento ad altri servizi specializzati come FedEx Priority Alert, FedEx Express offre ai clienti del settore sanitario una soluzione end-to-end completa che include trasporto a temperatura controllata e imballaggio delle merci, tracciatura, visibilità e monitoraggio delle spedizioni, traccia di revisione documentata per le autorità e competenza globale per un rapido sdoganamento. Nel 2013 il servizio SenseAware si è aggiudicato il premio come Supply Chain Integrity Innovator of the Year category al Cool Chain Logistics Europe Excellence Awards di Basilea, Svizzera.
Share :

Recent Post