05/10/2016

Fatturato su del 3,5% per i primi sei mesi 2016 di GEFCO

Nella prima metà del 2016, il gruppo ha realizzato un fatturato di 2,2 miliardi di euro, ossia il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Ciò è essenzialmente dovuto all’aumento delle attività di freight forwarding in seguito all’acquisizione di IJS Global alla fine del 2015, alla ripresa del mercato europeo dell’auto e allo sviluppo registrato dai grandi clienti industriali. In particolare, la crescita è avvenuta nei Paesi dell’Europa occidentale, del Maghreb e dell’Europa centro-orientale. L’EBITDA per i primi sei mesi dell’anno ammonta a 91,3 milioni di euro, il 27,5% in più rispetto al primo semestre del 2015. Questo notevole miglioramento della redditività è il risultato della politica proattiva lanciata da GEFCO allo scopo di ottimizzare la gestione degli acquisti e ridurre i costi fissi, in un contesto favorevole di stabilità dei prezzi del petrolio. Con un debito molto basso, GEFCO dimostra una solida situazione finanziaria. Il piano di miglioramento intrapreso a metà del 2014 per aumentare la flessibilità dei costi, insieme al modello di business “asset-light" del gruppo, hanno contribuito a un’efficace gestione dei costi da parte dell’azienda.  Allo stesso tempo, i continui sforzi dei team GEFCO hanno permesso al Gruppo di ampliare il proprio portafoglio clienti e di acquisire marchi importanti. 


I gol messi a segno da GEFCO nel 2016
GEFCO opera in tutto il mondo per gestire e ottimizzare supply chain anche complesse. I nuovi contratti ottenuti nel 2016 sono la prova concreta, nonché il riconoscimento, della sua expertise unica in un settore così specifico e complesso come questo. È quanto emerge dai contratti firmati con Fiat in Brasile per il trasporto di pezzi di ricambio, con il produttore di macchinari SNOP per i servizi 4PL in Francia e con la Dongfeng Liuzhou per i servizi di magazzinaggio in Cina. Il gruppo GEFCO mette la sua expertise al servizio della competitività di un numero sempre crescente di aziende, operanti in diversi settori industriali, che hanno riposto fiducia nel gruppo. Ne sono un esempio le collaborazioni avviate nella prima metà del 2016 con le seguenti società: Nintendo in Spagna, il Gruppo SISECAM – azienda turca operante nel settore del vetro e dei prodotti chimici – per il trasporto ferroviario in Serbia e Bosnia, Same Deutz Fahr per la distribuzione di veicoli finiti in Turchia, Ratier Figeac nel settore aeronautico per i flussi commerciali tra Francia e Marocco, e infine il gruppo Severstal, attivo nell’industria mineraria e metallurgica in Russia. 


Globalizzazione come base dello sviluppo 
Con una rete mondiale di 300 sedi in tutto il mondo, GEFCO offre soluzioni logistiche globali per sostenere lo sviluppo internazionale dei suoi clienti. Nel 2016, il gruppo ha concluso l’acquisizione della società di freight forwarding olandese IJS Global. Presente in 16 Paesi, la società ha rafforzato la presenza internazionale di GEFCO, nelle principali aree geografiche di import-export, come Cina e Sud-Est asiatico, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Questa espansione geografica ha portato a 44 il numero delle filiali e permette ora a GEFCO di fornire un pacchetto di servizi globale e completo ai suoi clienti industriali presenti in tutti e cinque i continenti. L’acquisizione di IJS Global ha inoltre permesso a GEFCO di diversificare ulteriormente il suo portafoglio clienti in un momento in cui il gruppo si sta specializzando nei prodotti farmaceutici, high-tech e aerospaziali. 
Share :

Recent Post