04/03/2015

Fatturato su del 15,8% per Norbert Dentressangle nel '14

Il 3PL francese archivia un 2014 positivo: il fatturato annuo è infatti risultato in aumento del +15,8%, a 4.669 milioni di euro, con le tre linee di business del gruppo (logistica, trasporto ed air & sea) tutte in crescita. La situazione finanziaria è solida, con indebitamento finanziario netto sotto controllo e ratio di bilancio contenuti. A seguito dell’acquisizione strategica di Jacobson, Norbert Dentressangle è oggi il 4° operatore logistico nel dinamico mercato statunitense della supply-chain. Commentando i risultati, Hervé Montjotin, presidente del consiglio di gestione, ha dichiarato: “In linea con il suo obiettivo di posizionarsi come partner di primo piano nella gestione della supply-chain, Norbert Dentressangle ha realizzato nell’esercizio 2014 un nuovo salto di dimensione con +15,8% di crescita. Oltre ad aver acquisito una dimensione mondiale, diventando il 4° operatore logistico negli Stati Uniti, il gruppo ha, inoltre, rafforzato le sue posizioni su mercati chiave, come quello dell’e-commerce. Allo sviluppo dell’attività in tutte le sue linee di business – logistica, trasporto ed air & sea - Norbert Dentressangle ha abbinato la crescita del risultato operativo dell’esercizio, con un margine Ebita consolidato del 3,6%. Dopo 4 mesi di integrazione riuscita delle attività di logistica e trasporto acquisite negli Stati Uniti, tutti gli indicatori di performance sono in linea con le nostre attese, sia in termini di dinamica di crescita che di livello di redditività conseguito, a conferma del carattere accrescitivo dell’operazione. Facendo leva su tali realizzazioni, su una situazione finanziaria solida e sotto controllo e su collaboratori pienamente concentrati sulle performance delle nostre attività, Norbert Dentressangle saprà cogliere nel 2015 le opportunità di sviluppo offerte da tutti i suoi settori di attività e dalle aree geografiche coperte".

Una logistica mondiale
Da segnalare che l’internazionalizzazione di ND continua a progredire, con il 64% dell’attività svolta fuori dai confini francesi. La Gran Bretagna è il secondo mercato del gruppo in termini di fatturato e rappresenta il 29% delle vendite totali. A seguito dell’acquisizione di Jacobson, gli Stati Uniti diventano il 3° mercato del gruppo in termini di fatturato, mentre la Spagna si attesta al 4° posto e rappresenta il 12% del totale delle vendite, con una significativa crescita. La logistica, che è diventata la prima attività del 3PL, mantiene il suo ritmo di crescita, con un fatturato pari a 2.359 milioni di euro, in aumento del +20,9% nell’esercizio 2014 in dati pubblicati e del +5,7% a tassi di cambio ed area di consolidamento costanti. Il comparto assume in ND una dimensione realmente mondiale, con il 78% del fatturato realizzato fuori dai confini francesi. Con un fatturato di 2.188 milioni di euro nell’esercizio 2014, il trasporto registra una crescita del +8,7% in dati pubblicati e del +2,6% in crescita organica rispetto all’esercizio 2013, essenzialmente per effetto del dinamismo del segmento del trasporto su pallet. Il fatturato del 4° trimestre beneficia del forte calo del costo del petrolio, con un influsso positivo sui prezzi dei servizi di trasporto. Air & sea realizza un fatturato di 206 milioni di euro, con un incremento del +42,2% rispetto al 2013 in dati pubblicati e del +2,8% in crescita organica.

Bene anche l'utile operativo
L’utile operativo al netto dell’avviamento (Ebita) si attesta a 167,9 milioni di euro, con una crescita del +18,6% rispetto al 2013, evidenziando un margine operativo del 3,6% contro il 3,5% per l’esercizio precedente. Le attività americane provenienti da Jacobson migliorano la redditività operativa del gruppo poiché, ad area di consolidamento comparabile, il margine operativo Ebita si situa al 3,5%, un valore identico al 2013. L’utile operativo della logistica è pari a 105,2 milioni di euro, contro 87,4 milioni nel 2013. Il margine operativo dell’attività resta al 4,5%, un livello elevato e identico a quello del 2013. Nella logistica Norbert Dentressangle trae pienamente vantaggio dalle dimensioni raggiunte sul mercato europeo e americano e dalla capacità di proporre con competenza una gamma completa di servizi creati per settori di attività dinamici, come l’e-commerce, di cui è divenuto uno dei migliori specialisti europei. Il trasporto realizza un utile operativo di 59,1 milioni di, contro 53 milioni nel 2013. Il margine operativo si situa al 2,7% contro il 2,6% nel 2013. L’attività, soprattutto nel segmento del trasporto in lotti completi, resta ancora molta esposta all’inerzia del mercato francese e più particolarmente a quella dell’industria e alla debolezza del commercio estero. Le attività di trasporto su pallet hanno, invece, mantenuto un buon dinamismo lungo tutto l’arco dell’anno. Il calo dei prezzi del petrolio ha avuto un effetto neutro sulla redditività operativa del trasporto. Infine l’utile operativo di air & sea è pari a 3,5 milioni di euro, contro 1,3 milioni nel 2013. Il margine operativo si situa all’1,7% per il quarto esercizio di tale attività, avviata nel 2010. Tali cifre sono la testimonianza di fondamenta solide che consentono all’attività di continuare la propria crescita. 

Più 8% per l'utile netto
L’utile netto si attesta nel 2014 a 75,9 milioni, contro 70,1 milioni nel 2013, con un incremento del +8%. L’indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta al 31/12/2014 a 1.017 milioni di euro, contro 456 milioni al 31/12/2013, tenuto conto dell’acquisizione strategica di Jacobson effettuata durante l’anno. Nel 2014, Norbert Dentressangle si è preparata al futuro, con investimenti in Capex pari a 95 milioni di euro (esclusa la cessione degli immobili) sull’esercizio, destinati sia al trasporto per il rinnovamento degli strumenti di produzione, sia alla logistica a supporto dei clienti. La situazione netta consolidata (di gruppo) è pari a 691 milioni di euro. Con un ratio d’indebitamento netto/Ebitda (includendo 12 mesi di Jacobson) pari al 3,0, il gruppo rispetta l’insieme dei suoi accordi bancari.
Share :