27/01/2012

Fatturato a +24% per Alpe Adria nel 2011

Nel 2011 il trasportato complessivo di Alpe Adria - società di logistica e servizi intermodali, i cui soci sono Friulia, Autorità Portuale di Trieste e Trenitalia  - ha superato i 211.000 teu, con un incremento del 17% rispetto al 2010, dato sostanzialmente in linea con le previsioni del “piano operativo” a suo tempo approvato. Il risultato economico in termini di fatturato si è attestato attorno ai 32 milioni di euro, con una crescita pari al 24% rispetto al 2010, evidenziando anche un significativo recupero sul piano della remuneratività dei servizi e un miglior rendimento nel rapporto con le risorse investite. I prodotti attualmente in esercizio coprono quasi l’intero arco dei collegamenti sul mercato nazionale e internazionale del porto di Trieste, operati direttamente dalla società e, per i mercati esteri consolidati, in joint con altri operatori logistici e in sinergia con il Terminal Contenitori di Trieste. Per quanto riguarda iniziative di gestione e avvio dei servizi intermodali per il 2012 – che sulla scorta dei mezzi finanziari da investire impegnati nella legge Finanziaria regionale 2012-2014 potranno essere assicurati su base annua – l’Autorità Portuale di Trieste ha fissato il criterio prioritario che Alpe Adria dovrà seguire nella sua attività, operando con soggetti in grado di garantire volumi utili a sostenere la regolarità dei prodotti, nonché un alto indice di saturazione dei convogli mediante impegni di acquisto di treni completi bilanciati e/o di spazi treno proporzionalmente significativi, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il rapporto costi/ricavi e ottimizzare l’impiego delle risorse. Relativamente alle nuove iniziative, di particolare rilievo sono il ripristino del collegamento con Milano, attuato mediante l’estensione “on cargo inducement” dei servizi su Padova e, sul mercato internazionale, l’avvio del collegamento a lungo raggio Trieste-Rostock, lungo la direttrice del Corridoio 1 (Adriatico-Baltico). Questo ultimo prodotto è previsto realizzarsi attraverso un percorso graduale attuato, in una prima fase, mediante l’aggregazione di tre segmenti operativi Trieste-Villach, Villach-Wels e Wels-Rostock e viceversa, con una resa complessiva intorno alle 65 ore e, successivamente, con l’integrazione del primo e del secondo segmento (Trieste-Wels diretto) per completarsi attraverso l’ulteriore integrazione del terzo segmento (Trieste-Rostock), raggiungendo una resa finale intorno alle 36 ore. L’altro comparto strategicamente rilevante è rappresentato da consolidamento e sviluppo dei collegamenti intermodali terra-mare da estendere progressivamente all’intero bacino Nord Adriatico, con particolare attenzione al versante costiero orientale dell’Adriatico, a servizio dell’intera area balcanica; fattore quest’ultimo determinante per poter prospettare ai grandi operatori dello shipping l’utilizzo dello scalo di Trieste quale hub di interscambio per i flussi del traffico in uscita e in entrata dal Mediterraneo (via Suez) da/per i mercati emergenti dell’Europa Centro-Orientale. Si sta inoltre valutando l’ipotesi di poter integrare il pacchetto dei servizi intermodali offerti da Alpe Adria ai clienti armatori, mediante l’inclusione di altri prodotti complementari, in linea con le potenziali aspettative del mercato e con l’obiettivo soprattutto di contenere la concorrenza dei vicini scali esteri.
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