31/10/2012

Fatturato a +10% nei primi nove mesi del 2012 per Norbert Dentressangle

A dati pubblicati, il fatturato consolidato di Norbert Dentressangle sui primi 9 mesi dell’esercizio 2012 è pari a 2,901 miliardi di euro, in crescita del 9,9% rispetto al 2011, grazie in particolare alle acquisizioni effettuate nel 2011. L’evoluzione organica del fatturato per i primi nove mesi dell’anno è stabile ed è attribuibile ai buoni risultati dell’attività logistica, che compensano il rallentamento registrato nel trasporto. Il fatturato realizzato fuori dalla Francia rappresenta ormai il 59% dell’attività totale. Questi i risultati per segmento di attività:
- il trasporto registra un fatturato di 1,545 miliardi di euro, a dati pubblicati, con un incremento del +5,1% rispetto al 2011. L’andamento dell’attività nel terzo trimestre, simile a quello del secondo trimestre, dà prova di resistenza in un contesto di mercato più volatile e caratterizzato dal calo dei volumi (-2%), soprattutto in Spagna;
- nella logistica il fatturato dei primi nove mesi dell’esercizio si attesta a 1,313 miliardi di euro, con un incremento del +13,7%. La crescita dell’attività, pari a +2,1% a tassi di cambio e area di consolidamento costanti, è una testimonianza del buon dinamismo delle attività nel Regno Unito ma anche dell’aumento delle vendite in Italia, nei Paesi Bassi, in Romania, in Svizzera e in Polonia;
- il freight forwarding conferma la sua forte espansione, realizzando un fatturato di 102 milioni di euro contro 55 nel 2011. La tenuta dell’attività, abbinata ad una gestione rigorosa dei costi, permette a Norbert Dentressangle di migliorare le sue performance operative rispetto allo stesso periodo del 2011 e al primo semestre 2012.
Il 3PL ha continuato inoltre ad implementare il suo piano di sviluppo, realizzando varie operazioni all’interno del suo perimetro di attività, quali kla firma di un protocollo d’accordo relativo all’acquisizione delle attività di logistica (a temperatura ambiente e controllata) e di freight forwarding della società belga Nova Natie, strategicamente situate nel cuore del porto di Anversa; il perfezionamento dell’operazione, soggetto a condizioni sospensive, è previsto per la fine dell’anno. Da segnalare anche il perfezionamento della cessione del sito di Dagenham, nel Regno Unito, considerato come non strategico, e dell’acquisizione delle attività di freight forwarding di John Keells Group nello Sri Lanka.
Share :