04/02/2025

eXyond (gruppo Circle) amplia l’automazione degli accessi in un terminal del Mediterraneo

Circle SpA, società quotata su Euronext Growth Milan, specializzata in innovazione e digitalizzazione per i settori portuale e logistico – ha reso noto che eXyond, società del gruppo partecipata da Aitek, ha siglato un accordo per l’espansione dell’automazione degli accessi al varco gomma di un terminal portuale del Mediterraneo. Il progetto, dal valore di circa 100.000 euro, prevede la fornitura di sistemi e licenze software per migliorare efficienza e sicurezza nelle operazioni di carico e scarico.

Il terminal multi-purpose beneficerà dell’ampliamento del sistema di automazione, già basato sulle tecnologie Sesamo Gate e MILOS Gate Management & Connectors. La soluzione includerà sottosistemi avanzati per la gestione degli accessi, interoperabili con i sistemi di KMASTER, acquisito il 27 dicembre 2024. L’installazione, che si concluderà entro il 30 giugno 2025, introdurrà tecnologie eXyond, Circle-Aitek e aggiornamenti per le corsie esistenti, come Sesamo-LPR per il riconoscimento targhe, lettura codici ISO dei container e rilevamento codici IMDG.

Luca Abatello, ceo di Circle Group, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questo contratto, che accelera la digitalizzazione del terminal e rientra in un più ampio processo di modernizzazione portuale. In linea con il piano industriale ‘Connect 4 Agile Growth’ e il rafforzamento di eXyond, le nostre soluzioni miglioreranno traffico, efficienza e sicurezza del terminal”.

Share :