Nel 2023 le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti hanno ottenuto un’ulteriore crescita (+5,4%) rispetto al 2022. Come riferito da Assocamerestero - Italy-America Chamber of Commerce Southeast, è stato battuto anche un nuovo record storico, quello del valore assoluto delle nostre esportazioni oltreoceano, che hanno toccato quota 72,9 miliardi di dollari.
Grazie a queste ottime performance il nostro Paese ha potuto conservare la sua posizione nella classifica dei paesi fornitori degli USA: l’Italia è infatti l'11° Paese fornitore degli Stati Uniti e ha guadagnato anche una leggera quota in più di mercato (2,3% ,era del 2,2% nel 2022). Settori trainanti dell'export made in Italy risultano essere meccanica, moda e accessori, chimica e farmaceutica, mezzi di trasporto, agroalimentare e bevande.
In questo contesto già di per sé molto positivo, le esportazioni italiane verso la Florida crescono a un ritmo ancora più sostenuto (+12% rispetto al 2022) se paragonate con la media statunitense, raggiungendo quota 3,89 miliardi di dollari.
Da segnalare infine che nel 2023 l’Italia ha registrato verso gli Stati Uniti un attivo di bilancia commerciale di 44 miliardi di dollari (41 miliardi di euro).