03/09/2024

EVA Air adotta la tecnologia di superficie AeroSHARK di Lufthansa Technik

Lufthansa Technik ha reso noto che che EVA Air è la prima compagnia aerea asiatica ad aver firmato per apportare modifiche con la sua tecnologia di superficie AeroSHARK, sviluppata insieme a BASF, che riduce la resistenza aerodinamica e quindi fa risparmiare carburante.

La compagnia aerea con sede a Taipei ha deciso di far modificare l'intera flotta cargo di nove Boeing 777F a lungo raggio ricoprendo con le innovative pellicole riblet la fusoliera e le gondole dei motori degli aerei. Il B-16786, un primo cargo di EVA Air, è già stato sottoposto a questa completa modifica presso la base della compagnia aerea all'aeroporto internazionale di Taipei Taoyuan. La modifica, sotto la stretta supervisione di Lufthansa Technik, è stata eseguita da Evergreen Aviation Technologies Corp. (EGAT), affiliata di EVA Air. La ripresa del servizio commerciale dell'aereo è previsto per l'inizio di settembre.

AeroSHARK è una pellicola adesiva che si ispira alla conformazione della pelle di squalo che per sua natura è funzionale nella riduzione della resistenza aerodinamica. È costituita da nervature di circa 50 micrometri di grandezza, le cosiddette “riblets”. Se diverse centinaia di metri quadrati della fusoliera e delle gondole dei motori vengono ricoperti con questa pellicola, la resistenza all'attrito dell'aeromobile si riduce in modo così significativo che il consumo di carburante e le emissioni che ne derivano si riducono di circa l'1%. Se riferito ai nove aeromobili cargo 777F di EVA Air, questo equivale a un risparmio annuo di oltre 2.500 tonnellate di cherosene e di oltre 7.800 tonnellate di emissioni di CO2.

Lufthansa Technik detiene i certificati di tipo supplementare (STC) per la modifica AeroSHARK di due tipi di Boeing 777, attualmente in piena funzione presso diverse compagnie aeree in tutto il mondo.  Oltre al primo cargo equipaggiato con tecnologia sharkskin di EVA Air, un buon numero di aeromobili muniti di AeroSHARK è già in servizio in tutto il mondo ed è in costante crescita. Si prevede che l'intera flotta di B777 di EVA Air sarà equipaggiata fino al 2027.

Lufthansa Technik e BASF si sono inoltre prefissate l'obiettivo di sviluppare ulteriormente AeroSHARK per supportare molte altre compagnie aeree in tutto il mondo nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Le attuali priorità di sviluppo includono le approvazioni per altri tipi di aeromobili e per superfici sempre più ampie. Secondo i primi calcoli, la tecnologia “pelle di squalo” potrebbe addirittura evitare emissioni di CO2 fino al 3% nella sua fase di massima espansione.

 

EVA Air

Membro Star Alliance, è stata fondata nel 1989 diventando la prima compagnia aerea internazionale privata di Taiwan. Fa parte dell'Evergreen Group ed è una consorella di Evergreen Line, leader mondiale delle spedizioni container. Vola con una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus verso oltre 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America, con scali a Chicago, Houston, Los Angeles, New York, San Francisco, Seattle, Toronto e Vancouver.

 

Lufthansa Technik

E' uno dei principali fornitori di servizi tecnici aeronautici al mondo. Certificata a livello internazionale per quanto riguarda manutenzione, produzione e progettazione, l'azienda impiega più di 23.000 persone in moltissime sedi in tutto il mondo. Il gruppo offre una gamma completa di servizi per aerei commerciali, VIP e missioni speciali. Il portafoglio comprende la manutenzione, la riparazione, la revisione e la modifica di cellule, motori, componenti e carrelli d'atterraggio, nonché la produzione di prodotti di cabina innovativi e il supporto digitale alla flotta.

Share :

Recent Post