Emirates SkyCargo, la divisione cargo di Emirates, ha rilasciato per la prima volta dopo anni i dati relativi all’import/export in Italia nel periodo novembre 2023 – ottobre 2024. I numeri confermano il ruolo strategico del vettore per il mercato italiano, con una crescita significativa sia nelle esportazioni che nelle importazioni.
Ecco alcuni dati chiave
• Esportazioni: oltre 33.000 tonnellate di merci esportate dall’Italia, con un incremento del +22,4% rispetto all’anno precedente.
• Importazioni: oltre 27.000 tonnellate di beni importati, registrando una crescita dell’81% rispetto alle 15.000 tonnellate dell’anno precedente.
• Milano Malpensa: hub leader per il cargo aereo, con il 53% delle esportazioni e il 64% delle importazioni gestite da Emirates SkyCargo in Italia.
• Mercati chiave per l’export: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e India.
• Mercati chiave per l’import: Hong Kong, India ed Emirati Arabi Uniti.
• Categorie merceologiche principali:
• Export: generi alimentari, macchinari, prodotti tessili e abbigliamento, accessori di lusso, componenti per auto e moto, beni di valore.
• Import: prodotti tecnologici, abbigliamento e tessile, provenienti principalmente dai mercati asiatici.
Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates Italia, ha sottolineato come l’espansione di Emirates SkyCargo nel nostro Paese rispecchi il trend di crescita globale della compagnia, trainato dalla forte domanda di prodotti specializzati e dalla capillarità della rete cargo.
Silvia Tagliaferri, cargo manager Italia, ha evidenziato il ruolo strategico dei quattro gateway italiani di Emirates SkyCargo, che garantiscono una logistica efficiente grazie agli investimenti in tecnologia digitale, infrastrutture avanzate e un team specializzato di oltre 30 persone.
Con una rete globale connessa a Dubai, hub logistico mondiale via terra, aria e mare, Emirates SkyCargo continua a rafforzare la propria posizione come partner chiave per il commercio internazionale dell’Italia.