Edison Next, società del gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e il gruppo Arcese, operatore logistico globale, hanno effettuato l’installazione e la messa in esercizio di 14 punti di ricarica AC1 da 11kW ciascuno per l’alimentazione della flotta di furgoni full-electric di TYP , società del gruppo Arcese che si occupa dell’innovativo servizio di stoccaggio e last mile delivery2, nell’area del centro di Milano. L’infrastruttura è stata predisposta per permettere una ulteriore espansione fino a circa 20 punti di ricarica con l’obiettivo di incrementare le soluzioni di mobilità sostenibile nell’ambito della logistica.
I 14 punti di ricarica di ultima generazione sono stati installati presso la nuova sede milanese di TYP situata in via Medici del Vascello e sono pensati per permettere l’alimentazione prevalentemente notturna dei veicoli, garantendo l'autonomia necessaria per effettuare le consegne durante l'intero arco della giornata.
"L'installazione dei punti di ricarica per la nostra flotta full-electric rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso previsto dalla nostra strategia di decarbonizzazione. - dichiara Guido Pietro Bertolone, ceo del gruppo Arcese - Grazie alla collaborazione con Edison Next, siamo infatti in grado di offrire ai nostri clienti un sistema di last mile delivery efficiente rispettando l’ambiente, che risponde alle esigenze di un contesto urbano come quello di Milano e allo stesso tempo alle sfide ambientali odierne. Prosegue così il nostro impegno a favore della sostenibilità, che già negli scorsi anni ci ha portato a investire su trasporto intermodale e carburanti alternativi come scelte più consapevoli".
Edison Next ha effettuato la progettazione, fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e, per tutta la durata del contratto triennale, si occuperà della loro gestione e manutenzione. Inoltre, tramite la piattaforma di gestione e monitoraggio da remoto h 24 dell’infrastruttura, controllerà in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica, avvisando il cliente sulla presenza di eventuali anomalie e malfunzionamenti, garantendo un'assistenza tempestiva anche da remoto. Infine, grazie a carte RFID in dotazione a ciascun driver, sarà possibile monitorare i consumi di ogni veicolo e i dati delle sessioni di ricarica (ad esempio, orari di avvio e stop e kWh erogati).