26/01/2016

Ecco l'elenco delle future Autorità di sistema portuale

Una delle novità della tanto attesa riforma dei porti, che entrerà in vigore, dopo i pareri delle commissioni di Camera e Senato, riguarda la riorganizzazione delle Autorità portuali.

A riforma approvata, i nostri 54 porti gestiti in precedenza da 24 Autorità, spesso in conflitto tra loro, saranno ridotti a 15 Autorità di sistema, con accorpamenti, che - come nella migliore delle tradizioni dei campanili nostrani - hanno già sollevato aspre polemiche, come nel caso del porto di Savona che non intende stare sotto la giurisdizione di Genova, o quello di Salerno in eterna competizione con Napoli.

 

Ecco di seguito quali sono le nuove 15 Autorità di sistema portuale

 

1) Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Include: Genova (sede di Autorità di sistema portuale), Savona e Vado Ligure.

2) Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Include: La Spezia (sede di Autorità di sistema portuale), Marina di Carrara.

3) Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale. Include: Livorno (sede di Autorità di sistema portuale), Piombino, Portoferraio e Rio Marina.

4) Autorità di Sistema Mar Tirreno Centro-Settentrionale. Include: Civitavecchia (sede di Autorità di sistema portuale), Fiumicino e Gaeta.

5) Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Include: Napoli (sede di Autorità di sistema portuale), Salerno e Castellamare di Stabia.

6) Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Include: Gioia Tauro (sede di Autorità di sistema portuale), Crotone (porto vecchio e nuovo), Corigliano Calabro, Taureana di Palmi, Villa San Giovanni, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Milazzo e Tremestieri.

7) Autorità di Sistema Portuale del Mare Di Sardegna. Include: Cagliari (sede di Autorità di sistema portuale), Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano, Portoscuso-Portovesme e Santa Teresa di Gallura (banchina commerciale).

8) Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Occidentale. Include: Palermo (sede di Autorità di sistema portuale), Termini Imerese, Porto Empedocle e Trapani.

9) Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.  Include: Catania (sede di Autorità di sistema portuale), e Augusta.

10) Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale. Include: Bari (sede di Autorità di sistema portuale), Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli.

11) Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Include: Taranto (sede di Autorità di sistema portuale).

12) Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Include: Ancona (sede di Autorità di sistema portuale), Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto (esclusa darsena turistica) e Ortona.

13) Autorità di Sistema Mare Adriatico Centro-Settentrionale. Include: Ravenna(sede di Autorità di sistema portuale).

14) Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale. Include: Venezia (sede di Autorità di sistema portuale) e Chioggia.

15) Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Include: Trieste (sede di Autorità di sistema portuale).

 

 

 

 

Share :