In un mondo in
continua evoluzione, influenzato da situazioni spesso imprevedibili,
nell’ambito della supply chain emergono nuove professionalità, in grado di
gestire l’incertezza del mercato. Randstad
Professionals, la divisione specializzata del gruppo Randstad nella ricerca
e selezione di middle, senior e top management, ha
individuato le 5 figure chiave per gestire il cambiamento. Professionisti
in grado di mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo e
all’efficienza delle catene del valore.
“L’ottimizzazione
della supply chain e di azioni volte al “continuous improvement" hanno
comportato un’evoluzione dei ruoli afferenti all’intera catena distributiva – spiega Valeria Guazzetti,
vertical leader Randstad Professionals -. Dopo il lockdown e data la
situazione storica attuale, emerge la necessità per le aziende di disporre di
ruoli manageriali in grado di gestire l’incertezza del momento pianificando
azioni strategiche: profili con un background prevalentemente ingegneristico,
ma con buone doti di leadership, capacità di responsabilizzare le proprie
risorse, resilienza e apertura alla digitalizzazione".
LE 5 PROFESSIONI CHIAVE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO
Supply chain nanager - Figura chiave per il successo di un’impresa, il supply chain manager è punto di contatto tra azienda, fornitori e clienti. Si occupa della pianificazione dei processi, dell’organizzazione e della gestione delle attività, il tutto per ottimizzare il flusso di materie prime e le relative informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda. RAL: A partire da 70K, livello quadro/dirigenziale
Logistic manager – Si occupa
principalmente di organizzare con efficienza e in un’ottica di saving lo
smistamento, stoccaggio e trasporto delle merci, garantendo l’integrità del
prodotto e le tempistiche. Gestisce la pianificazione e il movimento delle
merci all’interno del magazzino e nel percorso dal magazzino al cliente. RAL:
Middle 45K-55K - Senior 60K- 80K
Trasformation manager – Professionista in ambito Information Technology che supporta il passaggio dell’azienda verso una dimensione sempre più digitale. Si occupa della gestione dell’evoluzione e dei cambiamenti in ambito digitale e la diffusione di una cultura d’impresa ad esso orientata. Interviene sul modello di business, sui processi produttivi e nel mindset dei dipendenti. RAL: Middle 45K-55K - Senior 60K-80K
Buyer senior – Si tratta di una figura che sta diventando sempre più strategica all’interno della supply chain. Si deve occupare sempre di più della ricerca di nuovi fornitori e soluzioni oltre il confine dell’azienda, ma anche dell’analisi, elaborazione e pianificazione del processo di approvvigionamento. RAL Middle 40-50k – Senior 50-60k
Lean manager – È il responsabile della LEAN dell’azienda e si muove in termini di miglioramento e ottimizzazione dei processi e relayout dei processi produttivi sia secondo modelli up/down che down/up. Fondamentali le doti comunicative. RAL: Middle 45K-55K - Senior 60k-80k