17/12/2015

Ecco come sarà la logistica nel 2050 per DHL Supply Chain

Google glass, stampanti 3D, droni, veicoli elettrici in self driving, sono questi per DHL Supply Chain i principali attori del cambiamento in atto nella logistica. Nel corso di un evento alla Triennale di Milano, il leader mondiale nel settore ha illustrato ed esibito queste novità tecnologiche e le loro potenzialità nella supply chain. Protagonista è la realtà aumentata che, a supporto del lavoro degli operatori, promuove l'efficienza operativa e riduce gli errori, a favore di un business sempre più competitivo. 


I risultati già si vedono
Ad esempio, l’utilizzo degli “smart glasses" all’interno dei magazzini della Ricoh ha portato un miglioramento del 25% nelle performance. Il progetto di utilizzo del drone sull’isola di Juist (Mar del Nord) ha portato una soluzione efficiente per la consegna di medicinali in tempi rapidi dalla terraferma. L'utilizzo di veicoli elettrici senza pilota ha cambiato la gestione dei magazzini anche per la consegna dell'ultimo miglio. 
Tutti questi elementi mettono in evidenza il significativo potenziale delle tecnologie nel settore. A tali strumenti e soluzioni il gruppo tedesco è giunto lavorando costantemente sulla capacità di innovare insita nell'azienda e grazie a investimenti in innovazione: la strategia di gruppo è di puntare infatti su studi e ricerche per proporre soluzioni tecnologiche avanzate ai clienti, consolidando la propria leadership sul mercato basandola sull'innovazione. 


Centri dell'innovazione per restare leader
L'obiettivo del leader mondiale della logistica nell'evento alla Triennale era condividere con clienti e stakeholder le nuove modalità di lavoro e il nuovo approccio al tema dell’innovazione, da cui derivano i grandi investimenti della multinazionale negli innovation center di Bonn e di Singapore. Ed è proprio l’apertura del nuovo polo, inserito nel DHL Supply Chain Advanced Regional Center (ARC) di Singapore che vale complessivamente 104 milioni di euro, un’ulteriore segnale del gruppo nel campo dell’orientamento al cliente, attraverso soluzioni innovative che possono trasformare le operazioni logistiche a vantaggio degli operatori. Negli innovation center le imprese possono immergersi nella tecnologia di oggi e di domani e, accompagnati da esperti di DHL, studiare, conoscere e personalizzare soluzioni logistiche ad hoc per i diversi segmenti di mercato. “La logistica non fa eccezione nel percorso di cambiamento che la tecnologia ha introdotto nelle nostre vite e, di conseguenza, nel business - spiega Eddy De Vita, presidente e AD di DHL Supply Chain Italy - Il nostro gruppo ha l'innovazione nel proprio DNA e, forti della nostra esperienza, abbiamo voluto lanciare una riflessione su come sarà la logistica per le imprese nel 2050, attraverso prodotti concreti e simulazioni interattive"
Share :

Recent Post