13/09/2018
Greenrail e Ferrovie Emilia Romagna hanno inaugurato di recente il primo tratto pilota di linea con le traverse ferroviarie smart di nuova generazione che permettono uno sviluppo infrastrutturale sostenibile, in linea con le nuove frontiere dei big data e del risparmio energetico.
La tecnologia applicata per la prima volta sulla rete ferroviaria italiana prevede sistemi capaci di trasformare l’infrastruttura ferroviaria in infrastruttura innovativa, tecnologicamente sostenibile e in grado di raccogliere e trasmettere dati e produrre energia rinnovabile.
La tecnologia coinvolta nelle traverse intelligenti
Le traverse progettate da Greenrail e utilizzate per questa tratta sono la “Solar" che riesce a trasformare le linee ferroviarie in campi fotovoltaici sviluppando un’elevata produttività di energia rinnovabile, sino a 35 MWh/anno per ogni chilometro di linea; la“LinkBox", che integra sistemi per la diagnostica real-time, manutenzione predittiva, sicurezza e telecomunicazioni e la “Piezo" che integra sistemi piezoelettrici per la diagnostica.
“Greenrail punta su una innovazione tecnologicamente avanzata, legata alla sostenibilità – afferma Giovanni De Lisi, fondatore della società incubata presso il PoliHub, lo Startup District&Incubator gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano – e i risultati ottenuti da questa sperimentazione dimostrano che lo sviluppo e modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie in chiave innovativa e sostenibile è possibile e costituirà una priorità per lo sviluppo del sistema paese. Una mobilità sostenibile non può prescindere da infrastrutture ferroviarie tecnologicamente rinnovate".
Share :