26/02/2015

E-commerce e logistica, unione indissolubile

Il boom dell'e-commerce è destinato a trainare anche la crescita e lo sviluppo del settore logistica in Italia. Con un fatturato annuo complessivo di 77 miliardi di euro la logistica è già uno dei settori vitali dell'economia italiana. Fornitori di servizi logistici come TNT, UPS e DHL sono inoltre tra i maggiori soggetti di innovazione nell'ambito del commercio elettronico, con lo sviluppo di soluzioni intelligenti per venditori e clienti. 
La sinergia tra i due comparti è uno dei dati più interessanti per gli analisti del settore e uno dei trend internazionali più significativi, almeno se si guarda a realtà come Amazon e eBay. 
I consumatori possono contare in futuro su tempi di consegna sempre più brevi, tipologie di consegna personalizzate e servizi ancora in fase beta come il "predictive shipping" e la consegna tramite droni. Questo sviluppo contribuisce a rendere lo shopping online una scelta sempre più comoda e smart, e a promuovere fortemente la crescita di settori relativamente nuovi, come grocery e arredamento. 
La logistica rappresenta però in alcuni casi anche il tallone d’Achille del commercio online in Italia. Difficilmente un fattore negativo ha un impatto così pesante come la consegna tardiva o errata di un bene, o un tentativo di consegna fallito. Tra le ulteriori sfide: la consegna gratuita rappresenta per molti consumatori uno dei principali motivi a favore o contro l’acquisto presso un negozio online. 
La piattaforma di comparazione prezzi "idealo" - http://www.idealo.it/ (confronta prezzi di oltre 40 milioni di offerte provenienti da circa 1000 negozi e-commerce) ha realizzato un'analisi delle soluzioni più diffuse in materia di spedizione e consegne nel settore delle vendite online in Italia. Ha provato ad analizzare le soluzioni logistiche più diffuse nel settore sulla base di un censimento effettuato su 50 negozi partner, che vantano le migliori performance sulla piattaforma di comparazione italiana. 
Ecco le domande sottoposte agli intervistati e le relative risposte: 
Quali sono gli operatori logistici più diffusi in Italia?
Il 68% dei rivenditori contattati dice di rivolgersi a Bartolini.  
Quali sono i servizi aggiuntivi offerti dagli shop in materia di spedizione e consegna? 
Il 72% degli intervistati offre il servizio di consegne espresse, mentre la "same day delivery" è ancora un'opzione di nicchia nel nostro Paese.
Quali e quante soluzioni alternative vengono comunemente offerte agli e-shopper italiani? 
Solo il 28% dei negozi online consente di scegliere un indirizzo di consegna alternativo; presso il 42% dei negozi è attivo il servizio "click & collect" (l’acquisto online viene collegato al ritiro presso l’esercizio commerciale del venditore); nessuno shop tra quelli intervistati da "idealo" offre invece consegne a basso impatto ambientale.
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