26/02/2009

E adesso l’express va sulla rotaia

Dalla seconda metà di gennaio l’express road network di TNT utilizza un collegamento quotidiano via treno da Friburgo a Novara, che fa da trait-d’union al collegamento via road tra l’hub internazionale di Arnhem, in Olanda, e il più grande hub italiano, il centro di smistamento TNT di Piacenza. Si tratta di un’autentica rivoluzione nel trasporto espresso nel nostro Paese: per la prima volta un intero bilico, motrice compresa, viene caricato su un treno per effettuare un tratto significativo del suo percorso su rotaia, riducendo da 36 a 14 le ore di guida su strada, facendo segnare un’importante riduzione dell’impatto ambientale (2 tonnellate di CO2 in meno ogni settimana) e conseguendo anche un vantaggio operativo. Le merci, le stesse che fino a un mese fa venivano spedite con il servizio “economy express” via road da Arnhem a Milano, ora seguono un nuovo processo operativo, messo a punto dopo una serie di test-pilota effettuati nel corso del 2008. Il camion parte ogni giorno da Arnhem alle ore 20.00, viene “imbarcato” sul treno alla stazione di tedesca di Friburgo, dove l’autista prosegue il viaggio a bordo di un normale scompartimento. Una volta giunto (via la Svizzera, ovvero lungo il tratto più breve in direzione Italia) allo scambio intermodale di Novara, il camion ritorna sull’asfalto e prosegue verso Piacenza (con arrivo alle ore 19.00 del giorno successivo). Dopo lo scarico della merce, il mezzo prosegue vuoto in direzione dell’hub TNT “Milano Mega”, a Linate. Qui viene lasciato il rimorchio vuoto e ne viene agganciato uno nuovo, caricato in precedenza con merce italiana da esportazione. L’autista si dirige quindi (alle ore 22.00) nuovamente a Novara, dove si “reimbarca” sul treno in direzione Friburgo e quindi, via gomma, ritorna all’hub olandese di Arnhem, dove arriva alle 19.30 del terzo giorno.
Share :

Recent Post