Circle, pmi a capo dell’omonimo gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del green deal e della transizione energetica, ha reso pienamente operativo il nuovo sistema e-CMR sviluppato da ACCUDIRE, startup veronese partecipata da Circle Group da dicembre 2023.
La collaborazione tra Circle e ACCUDIRE ha portato alla realizzazione di una piattaforma digitale integrata in grado di aiutare gli attori presenti lungo le supply chain logistiche globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci. Il sistema e-CMR realizzato da ACCUDIRE consente agli operatori italiani e presenti sul territorio nazionale di adeguarsi agli standard internazionali e alle direttive europee, entrate in vigore a partire da questa estate.
Circle Group, nell'ambito del progetto Start 4.0, ha completato con successo il progetto pilota con Nord-Ovest in qualità di spedizioniere internazionale sulla piattaforma ACCUDIRE per la generazione della e-CMR. La spedizione, avvenuta il 26 luglio 2024 dall'Italia all'Olanda, ha visto la ricezione della merce il 2 agosto 2024. Il documento elettronico e-CMR è stato creato tramite interfaccia API, con l'apposizione automatizzata di firme elettroniche avanzate per mittente e destinatario. Ogni firma è stata notarizzata su blockchain, garantendo inalterabilità dei dati, massima sicurezza e tracciabilità, insieme alla geolocalizzazione in tempo reale dei soggetti coinvolti.
Circle Group, sempre nell'ambito del progetto Start 4.0, ha inoltre completato, ad agosto, un’altra importante sperimentazione del sistema relativa a Gdt Logistic in qualità di spedizioniere internazionale sulla piattaforma ACCUDIRE per la generazione della e-CMR. La spedizione e il documento elettronico e-CMR sono stati creati con l'apposizione automatizzata di firme elettroniche avanzate dei vari soggetti coinvolti. Ogni firma è stata notarizzata su blockchain e archiviata anche nel sistema gestionale.
Con l’entrata in vigore ufficiale in Italia il prossimo 26 settembre, l’e-CMR della piattaforma ACCUDIRE è in grado di gestire in maniera efficace ed elettronica le informazioni delle classiche lettere di vettura, facilitando le spedizioni in groupage e/o caratterizzate da peculiarità settoriale (merce pericolosa, rifiuti, catena del freddo), le quali richiedono una documentazione di accompagnamento specifica.