11/05/2015
Un nuovo studio di JDA Software (fornitore di soluzioni innovative per la gestione dei processi di supply chain, pianificazione della produzione, retail planning, store operation e category management) rivela che retailer e produttori di beni di largo consumo stanno investendo ingenti risorse con l’obiettivo di migliorare le strategie di vendita omni-channel. Anche se ciò può non sorprendere, considerato l'attuale contesto commerciale, il report di JDA rivela un aspetto imprevisto: solo il 16% delle aziende afferma di soddisfare la domanda omnicanale in modo redditizio.
Questo e altri risultati sono evidenziati nel report "La sfida della redditività in ambiente omnicanale", realizzato da PwC per JDA Software sulla base di oltre 400 interviste a CEO di società retailer e produttrici di beni di largo consumo in tutto il mondo, condotte alla fine del 2014.
Cosa erode i margini dei retailer che si occupano di vendita e distribuzione di prodotti attraverso più canali? Il costo elevato dell'evasione degli ordini. Ben il 67% degli intervistati ha affermato di aver riscontrato un incremento di tali costi contestualmente a una maggiore focalizzazione sulla vendita omnichannel.
I principali processi indicati come maggiormente impattati dall’aumento dei costi sono gestione dei resi per gli ordini effettuati online e nel punto vendita (71%); spedizione diretta al cliente (67%); spedizione al punto vendita per il ritiro da parte del cliente (59%). I CEO coinvolti sono consapevoli di dover continuare a investire sia nell'attività commerciale per aumentare le performance della vendita omnicanale, sia in ambiti quali la logistica e trasporti. Alla richiesta di classificare le principali iniziative per migliorare l'attività operativa, la risposta principale (57%) è stata l'investimento di capitale per la creazione di nuove esperienze per i clienti.
In modo analogo, alla domanda di classificare i fattori che favoriranno la crescita strategica per l'anno successivo, la risposta principale (53%) è stata la riduzione/modifica degli spazi occupati dai punti vendita a favore di una maggiore focalizzazione sull’espansione dell'attività e-commerce.
"Per ogni ordine online ricevuto, i retailer hanno a disposizione diverse opzioni per soddisfare la domanda. Possono ritirare il prodotto da un punto vendita locale, inviarlo da un magazzino centrale o farlo spedire direttamente dal fornitore. Il report di JDA dimostra che la maggior parte dei retailer non dispone di informazioni specifiche per prendere questo tipo di decisioni in modo redditizio e che non si focalizza sufficientemente su questa importante lacuna funzionale - ha commentato Kevin Iaquinto, chief marketing dfficer di JDA - La nostra indagine mette in evidenza il bisogno di soluzioni per l’evasione degli ordini e per la logistica che possano rivelare i costi nascosti associati a ogni modalità di consegna. Inoltre, per essere vincenti nel mercato omnicanale, i retailer devono poter contare su strumenti di previsione della domanda iniziale, per avere la certezza che i prodotti siano disponibili in modo tale da supportare una consegna redditizia".
Lo studio di JDA conferma che i CEO sono consapevoli dell'importanza di adottare metodi profittevoli di evasione ordini nell’ambiente omnicanale per sopravvivere nel mercato. Il 71% degli intervistati afferma che l'evasione ordini omnicanale sia la priorità assoluta o una delle priorità principali. Inoltre i CEO stanno pianificando di investire in media il 29% delle spese in conto capitale totali per il 2015 nel miglioramento dei processi di evasione ordini in ambiente omni-channel.
Tra gli ambiti più citati come bisognosi di maggiore attenzione vi sono i trasporti e la logistica, che l'88% dei CEO ha definito prioritari per il futuro. La seconda priorità su cui si concentreranno riguarda il miglioramento della disponibilità delle scorte per l'evasione degli ordini, citata dall'85% degli intervistati.
“Stiamo di fronte ad un’accresiuta consapevolezza da parte delle aziende - commenta Stefano Scandelli, vicepresident sales south Europe - E’ evidente ormai che omnichannel non significhi solo processi di front-end - on line o sul punto vendita - e incremento delle vendite. L’attenzione all’efficienza ha altresì valenza strategica e anche in Italia stiamo constatando che il tema della redditività dei processi operativi in ambiente omnichannel sta guadagnando maggiore attenzione. Vediamo – come confermato anche dai risultati globali della ricerca - che gli ambiti più tradizionali della supply chain quali gestione degli stock, ottimizzazione dei trasporti e dei magazzini sono spesso oggetto di revisione, che è guidata da un approccio olistico alle strategie di omnicanalità".
La sintesi in Italiano della ricerca è disponibile a questo indirizzo http://now.jda.com/CEO-Survey-2015-IT.html?srcid=jda-pr
Metodologia del sondaggio: PwC ha condotto la ricerca per conto di JDA Software alla fine del 2014, coinvolgendo 410 CEO in Nord America, America Centrale, Regno Unito, Francia, Germania, Cina, Giappone e Australia. Il 22% delle risposte proviene dai 250 TOP retailer (con un fatturato superiore a 5 miliardi di dollari), con un ulteriore 51% classificato tra 1.000 retailer principali. Gli intervistati appartengono ai settori dei beni durevoli e non durevoli, dei beni di consumo e-commerce e dei mercati verticali di generi alimentari, oltre ad alcuni settori retail e consumer correlati.
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