26/01/2025

DKV Mobility acquisisce maggioranza in Smartlab, espandendo la piattaforma di mobilità elettrica

DKV Mobility, una delle principali piattaforme per la mobilità internazionale, ha acquisito una quota di maggioranza in Smartlab Innovationsgesellschaft mbH, un leader nel campo della gestione dei sistemi di ricarica per la mobilità elettrica. Questo acquisto rafforza la posizione di DKV Mobility come leader nelle soluzioni SaaS per la mobilità elettrica, permettendo un’espansione significativa della sua offerta nel settore.

Smartlab è una delle start-up più promettenti nel panorama della mobilità elettrica, e con questa partnership strategica, DKV Mobility mira a velocizzare lo sviluppo e la crescita della start-up, puntando sull’ampliamento dei punti di ricarica e sul rafforzamento della sua piattaforma e-clearing.net, che si propone come leader nei gateway di roaming per la ricarica elettrica.

Con il sostegno dei co-azionisti Thüga Aktiengesellschaft, energie schwaben gmbh e BEB GmbH, DKV Mobility prevede di estendere la piattaforma di Smartlab a oltre 177.000 punti di ricarica attivi, servendo più di 910.000 carte per la ricarica e gestendo oltre 900 milioni di kWh di energia erogata. Grazie a questa acquisizione, DKV Mobility consolida la sua leadership nella transizione verso la mobilità elettrica, mettendo a disposizione dei propri clienti una delle reti di roaming più ampie d’Europa, con oltre 853.000 punti di ricarica.

Marco van Kalleveen, ceo di DKV Mobility, ha sottolineato che Smartlab è una delle aziende più dinamiche nel campo delle infrastrutture di ricarica municipali in Germania, e la partnership consentirà a DKV Mobility di offrire servizi ancora più personalizzati ai suoi clienti. “Investendo in Smartlab, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno per promuovere la mobilità elettrica in Europa,” ha dichiarato van Kalleveen.

Mark Steffen Walcher, direttore generale di Smartlab, ha aggiunto che DKV Mobility è il partner ideale per il futuro della mobilità elettrica, specialmente per i clienti del settore pubblico, in cui Smartlab è leader. Inoltre, Christoph Ullmer, rappresentante degli azionisti di Smartlab, ha evidenziato come la partnership con DKV Mobility permetterà di sviluppare con successo il business di Smartlab, ampliando l’offerta e scalando ulteriormente i servizi per le utility municipali e i fornitori regionali del Gruppo Thüga.

Smartlab gestisce una delle reti di ricarica pubbliche più grandi in Germania, con oltre 26.800 punti di ricarica. Fondata nel 2010, l’azienda è riuscita a costruire una vasta rete di partner, tra cui oltre 275 fornitori di energia municipali. Gestisce anche la piattaforma internazionale e-clearing.net, una delle principali piattaforme di roaming in Europa per la ricarica elettrica.

La chiusura dell’accordo è prevista per il primo trimestre del 2025, previa approvazione delle autorità antitrust. Tuttavia, i dettagli finanziari della transazione non sono stati divulgati.

Share :