Andries Retief è il nuovo chief commercial officer (CCO) EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di DHL Supply Chain. Retief ha maturato una vasta esperienza in questo ruolo, dopo essere entrato in DHL Supply Chain nel 2009 e aver ricoperto diverse posizioni dirigenziali nelle divisioni Finance, Transportation, Operations e Country Management in Africa, Europa e Asia. Nel suo precedente incarico ha guidato DHL Supply Chain nel sud-est asiatico, dove ha ispirato e promosso iniziative di crescita aziendale in diversi paesi.
Il suo primo focus sarà sulla peak season, una delle maggiori sfide annuali per il settore della logistica. Retief sottolinea "Prevediamo che la peak season avrà inizio prima quest'anno, le nostre attività omnichannel, l’e-commerce e il servizio di reso, compreso l'aftermarket, sono quindi già a pieno regime. Il nostro obiettivo principale sarà quello di garantire ai nostri clienti capacità scalabili attraverso la nostra rete di magazzini, trasporti e servizi a valore aggiunto per far fronte in tempi rapidi alle fluttuazioni dei volumi. Attraverso l'offerta della nostra divisione Lead Logistics Partner puntiamo su una stretta collaborazione con i nostri clienti per elaborare strategie sostenibili di supply chain che consentano alle aziende di far fronte senza problemi ad una crescita della domanda in uno dei periodi più impegnativi dell'anno." Attraverso DHL Fulfillment Network, Retief intende inoltre porre attenzione all'ampliamento dell'offerta destinata agli shop online, anche di dimensioni ridotte.
Retief ha assunto il suo nuovo ruolo il 1° settembre 2024 a diretto riporto di Hendrik Venter, ceo di DHL Supply Chain EMEA, subentrando a Leonard Aerts, ora in Monta Holding B.V. Dall'ottobre 2022 DHL Supply Chain è infatti partner di Monta, un'azienda olandese leader nel settore dell'e-commerce