L’operatore, leader del mercato globale per le soluzioni di logistica a contratto, ha deciso un investimento di 500 milioni di euro in India, per i prossimi cinque anni, destinato a potenziare significativamente la capacità di magazzino, la forza lavoro e le iniziative di sostenibilità all’interno del Paese. Con questo investimento, DHL opererà nelle sue grandi sedi di proprietà, multicliente in India, ampliando di dodici milioni di piedi quadrati lo spazio del magazzino attuale del gruppo.
Questo aumento della capacità di magazzino ha lo scopo di rispondere meglio alle necessità dei settori in crescita, quali e-commerce, commercio al dettaglio, merci di consumo, scienze naturali, tecnologia, ingegneria, produzione e settore automobilistico. Questi magazzini saranno dotati di soluzioni di tecnologia digitale accelerata come robot di prelievo assistito, trasporto robotizzato in ambiente chiuso, automazione intelligente dei processi, dispositivi indossabili, prelievo con comando a voce, robot per la gestione dell’inventario e ottimizzazioni algoritmiche.
Come detto, DHL Supply Chain India amplierà di dodici milioni di piedi quadrati la sua capacità delle sedi multicliente di completa proprietà di DHL nelle città metropolitane chiave come Bangalore, Chennai, Calcutta, Mumbai, Territorio Nazionale della Capitale di Delhi (NCR) e Pune. Queste città contribuiscono in prima linea al prodotto interno lordo nazionale. Inoltre, sono in fase di costruzione ulteriori sedi multicliente nelle capitali delle regioni in rapida crescita e nelle città di importanza secondaria come Ambala, Baddi, Cochin, Coimbatore, Guwahati, Sanand, Hyderabad, Jaipur, Indore, Lucknow, Bhubaneshwar, Hosur e Visakhapatnam.
DHL Supply Chain India aprirà anche due nuovi business support center (BSC) a Bangalore e Pune nei prossimi 12-18 mesi per rispondere alla domanda di una maggiore assistenza al cliente. Al momento esistono tre business support center a Mumbai, Gurgaon e Chennai. Questi BSC offrono servizi a valore aggiunto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra cui torri di controllo dei trasporti nazionali e internazionali, business analytics per supportare il processo decisionale, Freight Bill Audit Payment (FBAP), Order to Cash (O2C), torri di controllo LLP e servizi di assistenza simili per i clienti in India e tutto il mondo.
Per sostenere questi piani di espansione strategica nel Paese, l’azienda prevede un raddoppio della forza lavoro fino a raggiungere il traguardo di 25.000 collaboratori entro il 2025. Sono in atto investimenti nei centri per Skill Development e Resourcing per introdurre e formare i collaboratori mediante programmi di certificazione in modo che siano preparati per le novità nei processi di lavoro comportate in continua trasformazione e la digitalizzazione del settore. A Bangalore è stato aperto il primo Resourcing Center e ne sono previsti altri a Mumbai, Delhi, Chennai e Calcutta.
Anche la divisione SmarTransport del 3PL farà leva sugli investimenti nei magazzini per accelerare la crescita dei trasporti offrendo soluzioni strategiche e scalabili ai clienti più grandi e mettendo a disposizione delle economie di scala offerte di servizi end-to-end. Grazie al suo modello asset-heavy e asset-light, al momento DHL Supply Chain offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto, tra cui anche Full Truck Load (FTL), Part Truck Load (PTL), il sistema “Milk Run" (corsa del latte), trasporti secondari e trasporti aerei nella stessa città e tra diverse città.