18/02/2019
DHL Supply Chain è il primo operatore logistico a utilizzare eQMS (Electronic Quality Management System), un sistema elettronico paperless di management dei processi di Quality Assurance, strutturato in modo da standardizzare le attività del settore Life Sciences & Healthcare di DHL Supply Chain a livello globale.
Il sistema, che risponde ai ferrei requisiti dell’industria farmaceutica, è validato in conformità al requisito di legge Annex 11 GMP Volume 4, linee guida a livello europeo che regolamentano sistemi computerizzati utilizzati nell’industria farmaceutica, ed è riconosciuto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Rispetta inoltre tutti i requisiti del settore, tra cui quelli di data integrity, che prevedono che tutti i documenti e le registrazioni di prodotti nell’industria farmaceutica siano attribuibili (firma elettronica), leggibili (formato standard globalizzato, semplice e permanente nel tempo), contemporanei (registrati al momento della loro produzione), originali e accurati (non ci deve essere la possibilità di manomettere il dato).
“Siamo consapevoli di portare innovazione in tema di qualità ai nostri clienti del settore Life Science & Healthcare – commenta Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain Italy -. DHL è il primo operatore logistico che ha un software che viene adattato in ogni Paese rispettando i requisiti regolatori. È per noi un investimento che porta al cliente indubbi vantaggi."
In Italia dal primo gennaio 2018 sono disponibili i seguenti moduli: centro di amministrazione (cuore del sistema), gestione della documentazione, formazione del personale e gestione delle azioni correttive e azioni preventive (CAPA); gestione dei change (permette di gestire le azioni che conseguono i cambiamenti critici, definendo responsabilità e date di scadenza) e gestione degli AUDIT (interni e a fornitori) ed esterni (clienti ed enti certificatori e regolatori). I successivi moduli saranno implementati entro fine 2019.
L’implementazione del progetto, promosso dal gruppo a livello globale, proseguirà fino al 2020 e si svilupperà per fasi. Il sistema prevede che i moduli siano disponibili a tutti i dipendenti del settore Life Sciences & Healthcare di DHL Supply Chain Italia, che sono stati formati sui singoli moduli del sistema prima dell’entrata in vigore.
Share :