Il gruppo ha creato una piattaforma unica, The Era of Sustainable Logistics Global Summit 2023, affinché esperti di logistica e sostenibilità di tutti i settori possano collaborare, sviluppare soluzioni innovative e fare un altro passo avanti verso una logistica più verde e pulita. Nell’ambito del summit globale, tenutosi a Valencia - Capitale Verde Europea 2024 - DHL ha offerto, a oltre 1.000 stakeholder ed esperti, l’opportunità di scambiare idee e di creare insieme il futuro delle supply chain globali. Il summit globale è stato anche occasione per il gruppo Deutsche Post DHL di aggiornare gli stakeholder sui progressi del proprio piano di sostenibilità che presenta temi chiave quali l’elettrificazione, il SAF, gli edifici a emissioni zero e i servizi green alternativi.
Grazie all’iniziativa 2050 Mission, lanciata a marzo 2017 e incentrata sull’impegno di raggiungere il net zero entro il 2050, Deutsche Post DHL ha già raggiunto importanti traguardi. Il Gruppo è all’avanguardia per quanto riguarda l’elettrificazione, visto che ha già introdotto oltre 30.000 veicoli elettrici nella propria flotta di consegna in tutto il mondo e ha ordinato fino a 12 aerei cargo completamente elettrici. L’anno scorso, inoltre, si è assicurato oltre 830 milioni di litri di SAF fino al 2026. Ma non è solo nel settore dei trasporti che il gruppo Deutsche Post DHL sta adottando un approccio sostenibile. Infatti, DHL Supply Chain è la divisione del Gruppo più all’avanguardia in questo settore, con anche più della metà delle sue strutture (52,1%) a emissioni zero, inclusi 76 nuovi edifici progettati e costruiti seguendo le linee guida carbon-neutral. Inoltre, ai clienti del Gruppo vengono offerte alternative sostenibili, i cosiddetti servizi GoGreen Plus, per tutti i principali prodotti. Questi sono già utilizzati dai principali clienti e in fase di trattativa per molti altri, allo scopo di consentire supply chain sostenibili.
Metà delle sue strutture DHL SC sono a emissioni zero
“Dall’annuncio della nostra roadmap di sostenibilità nel marzo 2021, abbiamo già compiuto progressi significativi nel nostro percorso verso un futuro più sostenibile - con la diffusione di veicoli elettrici, l’acquisto di SAF, la trasformazione e la costruzione di edifici a zero emissioni e l’espansione di nuovi servizi green", afferma Yin Zou, executive vice president of corporate development del gruppo Deutsche Post DHL. “Siamo orgogliosi dei rapidi progressi compiuti, ma continuiamo a esplorare nuove tecnologie e partnership per dare ulteriore spinta all’agenda green".
Il gruppo riconosce l’importanza della collaborazione per realizzare una logistica sostenibile. Oltre ai servizi green offerti dall’azienda, sta aiutando i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio introducendo il nuovo DHL GoGreen Dashboard - una nuova soluzione di reporting delle emissioni per i grandi clienti interdivisionali del gruppo, che fornisce trasparenza in base a standard industriali riconosciuti come il GLEC Framework o la recente ISO 14083. La soluzione consente ai clienti di visualizzare facilmente e rapidamente le emissioni di carbonio di tutte le business units del gruppo attraverso un’unica piattaforma personalizzabile e completamente gratuita. Questa interfaccia elimina la necessità di accedere a più sistemi e report, rendendo il processo di rendicontazione più efficiente e snello, che a sua volta porta a un processo decisionale più consapevole. Lo strumento sarà inizialmente distribuito ai primi 100 clienti interdivisionali, con l’intento di ampliarne la portata nel corso dell’anno.