12/08/2019
L'operatore tedesco ha testato intensamente e con successo l'uso di esoscheletri in diverse località logistiche. Gli esoscheletri, noti anche come scheletri esterni o robot di supporto, sono strutture di supporto elettromeccaniche trasportate sul corpo. Oltre alle stazioni di lavoro progettate ergonomicamente, sono progettate per supportare gli impiegati del magazzino durante i movimenti di sollevamento e rotazione del corpo. In particolare, questo protegge le vertebre lombari e i muscoli della schiena. Lo stress su queste parti del corpo è spesso causa di malattia e incapacità di lavorare.
Il focus del progetto pilota era la raccolta degli ordini e il sequenziamento di pacchi fino a 15 chilogrammi. I dipendenti dotati di un esoscheletro hanno rimosso i pacchi dagli scaffali di stoccaggio e poi li hanno posizionati su pallet. L'esoscheletro supportava le sequenze di movimenti. Come parte della Graduate Summer School dell'Università di Dortmund, DB Schenker ha invitato a Colonia circa 20 studenti di dottorato di varie facoltà. Qui, hanno preso parte al test pratico per gli esoscheletri nel parco fornitori di un noto produttore di automobili.

Gerald Mueller, responsabile del processo e della gestione dell'efficienza di Schenker Deutschland AG, afferma: "Il feedback degli studenti di dottorato e dei dipendenti di DB Schenker dopo il test è stato molto positivo. Nei prossimi mesi analizzeremo in dettaglio i risultati e controlleremo se gli esoscheletri saranno quindi inclusi nell'area dell'ottimizzazione dei processi presso DB Schenker. "
Anche in magazzini altamente automatizzati, i dipendenti sono ancora indispensabili per molte attività, come il sollevamento di carichi dai loro imballaggi. Mentre le operazioni di sollevamento generali vengono eseguite da macchine come carrelli elevatori o robot, il sollevamento è ancora troppo complesso per la tecnologia di controllo delle macchine. Qui, un esoscheletro combina la potenza della macchina con la competenza motoria umana, fornendo la soluzione perfetta.
Share :