05/01/2018

DB Schenker punta alla leadership in Francia

DB Schenker (https://www.dbschenker.com/global), operatore di proprietà di Deutsche Bahn, sta cercando di detronizzare Geodis quanto a leadership logistica nel mercato francese. La Francia del resto è già il secondo mercato per il 3PL dopo la Germania e produce un fatturato annuale di 1,3 miliardi di euro. Il gruppo tedesco prevede di investire 200 milioni di euro nei prossimi cinque anni per rafforzare la propria presenza nell'Esagono, dove attualmente gestisce circa 100 depositi e magazzini e impiega 6.000 addetti. "Siamo già il numero due in Francia nel trasporto stradale e aereo e il numero tre nel trasporto marittimo. La nostra intenzione è diventare il numero uno", ha dichiarato in un'intervista al quotidiano economico Les Echos il presidente di DB Schenker Jochen Thewes. Interpellato sui temi della digitalizzazione e della minaccia rappresentata dai giganti dell'eCommerce (Amazon e Alibaba in primis) che stanno sviluppando i propri servizi logistici Thewes ha dichiarato: "Per il momento non abbiamo alcun impatto sul nostro volume di attività; ma le agenzie di viaggio sostenevano la stessa cosa prima di essere distanziate da Expedia e altre start-up". Per evitare che DB Schenker subisca lo stesso destino e a seguito di una partnership con il fornitore IT Cisco, il gruppo ha appena lanciato una nuova piattaforma digitale, DB SCHENKER easy, che sta testando in Francia.  
Share :

Recent Post