23/02/2017
La società di spedizione e logistica controllata dalle Ferrovie tedesche sarebbe alla ricerca di possibili acquisizioni negli Stati Uniti, dopo aver riconosciuto la necessità di una sua maggior presenza nel grande mercato statunitense del trasporto merci (del valore di 700 miliardi di dollari l'anno).
L'amministratore delegato della società, Jochen Thewes, ha di recente detto al Wall Street Jornal che, pur essendo uno dei maggiori fornitori di logistica del mondo, DB Schenker ha una presenza piuttosto limitata negli States e per questo sarebbe allo studio un piano di acquisizione entro la fine dell'anno.
In effetti
DB Schenker non è del tutto assente dal mercato Usa; qui ha infatti acquisito la californiana BAX Global nel 2006, ma ora parrebbe voler alzare il tiro puntando su un operatore con grande forza e presenza nazionale, piuttosto che su attori internazionali come nel caso appunto di BAX. Del resto altri competitor europei - tra cui Kuehne + Nagel e Geodis - hanno di recente fatto questo tipo di operazione, con l'acquisto da parte di K+N di Retrans e da parte di Geodis del 3PL Ozburn-Hessey Logistics, acquisti avvenuti entrambi nel 2015.
Share :