16/05/2017
La collaborazione tra le Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e le FFS, anche in seguito all’apertura dello scorso anno della galleria di base del San Gottardo, prosegue egregiamente. In occasione di un incontro a Milano, Renato Mazzoncini, CEO delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e il CEO di FFS Andreas Meyer, hanno tratto un bilancio positivo della collaborazione sull’asse nord-sud e discusso dei temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci. La puntualità nel traffico internazionale tra la Svizzera e l’Italia ha registrato un miglioramento; ciononostante sono previsti ulteriori miglioramenti qualitativi e a livello di confort nell’ottica della collaborazione futura.
Presto la nuova linea Zurigo-Venezia
A partire dal mese di dicembre 2017 è tra l’altro prevista l’introduzione di un collegamento diretto Zurigo-Venezia, ma già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circolerà un treno diretto tra le due città e, a partire dal 2021, il tempo di percorrenza da Zurigo a Milano sarà ridotto a 3 ore.
Con la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG) lo scorso anno, l’asse nord-sud, sia a livello di traffico nazionale che internazionale, ha assunto un’importanza notevole. La crescita della domanda si è registrata sia nel traffico merci sia nel traffico passeggeri, ed in quest’ultimo caso anche a cavallo del confine italo-svizzero.
Buone le performance anche delle merci
Tale sviluppo dinamico è riscontrabile anche nel traffico merci: nei giorni feriali transitano fino a 120 treni attraverso la GbG, molti dei quali percorrono l’asse transfrontaliera. La capacità totale sarà comunque raggiunta solo con la messa in esercizio del corridoio 4 metri e l’apertura della galleria di base del Ceneri, a fine 2020.
Migliorati puntualità e stabilità dell’orario
In occasione dell’incontro ai vertici i CEO di FS e di FFS, Mazzoncini e Meyer, hanno confermato il bilancio positivo seguito all’apertura della GbG e la buona collaborazione tra le due aziende. Con l’ampliamento dell’offerta sono state migliorate anche la puntualità e la stabilità dell’orario. Il gruppo di lavoro fondato lo scorso anno ha dato buona prova di sé, come confermano le migliorie qualitative. Ciononostante è necessario intervenire ulteriormente al fine di garantire maggiore qualità e confort nel traffico transfrontaliero. In merito alla puntualità tra Milano e la Svizzera, Mazzoncini ha sottolineato l’intenso sfruttamento della linea nel milanese e la sfida nel coordinare al meglio il traffico a lunga percorrenza con quello regionale nella metropoli lombarda.
Mazzoncini ha confermato che la stabilizzazione dell’esercizio sul nodo di Milano riveste un’alta priorità presso FS.
Allacciamento all’aeroporto di Malpensa
Il CEO italiano ha confermato che i lavori di ampliamento infrastrutturale per l’aumento di capacità sul fronte italiano procedono secondo programma. Questi lavori sono necessari a ridurre, a partire dal 2020, con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, a tre ore i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano. Nel mese di dicembre 2017 è prevista la messa in esercizio della nuova linea Stabio-Arcisate; essa collegherà Varese con il Canton Ticino e Como e permetterà a numerose località della Svizzera meridionale e centrale un allacciamento diretto con l’aeroporto internazionale di Malpensa. Non da ultimo, le linee per il traffico merci del Sempione e del Gottardo saranno collegate tra loro grazie all’interscambio di Gallarate.
Share :