11/12/2015

Datalogic acquisisce il 20% della toscana Caen RFId

Il consiglio di amministrazione di Datalogic, società quotata presso il mercato telematico azionario (segmento Star, organizzato e gestito da Borsa Italiana) e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori per la rilevazione, misura e sicurezza, sistemi di visione e marcatura laser, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 20% di Caen RFId, società toscana all’avanguardia nella tecnologia RFID-Radiofrequency Identification nella banda Ultra High Frequency (UHF). Datalogic entrerà nell’azionariato di Caen RFId attraverso un aumento di capitale di 550.000 euro, finalizzato allo sviluppo e alla crescita della società.

 
Sviluppo congiunto di nuovi prodotti 
L’operazione, che Datalogic ha finanziato con risorse proprie, è inoltre rafforzata da un accordo commerciale tra le due società che prevede, tra le altre, lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti, l’utilizzo da parte di Datalogic di componenti Caen RFId nella realizzazione di propri prodotti e la distribuzione di prodotti Caen RFId con brand Datalogic. La tecnologia sviluppata da Caen RFId, la prima società Europea, fondata nel 2003, per disegnare, produrre e commercializzare i lettori UHF RFId, è attualmente tra le più avanzate nel settore RFId nella banda Ultra High Frequency (UHF). 


Allargamento dell'offerta
Quest’acquisizione permette a Datalogic di ampliare la sua gamma di offerta soprattutto nel segmento retail (non food), nel warehousing e nel segmento T&L, attraverso il co-sviluppo di nuovi prodotti, andando a presidiare nuove aree applicative ad elevato tasso di crescita. L’offerta attuale di Caen RFId, seppur coprendo tutte le aree applicative tipiche della tecnologia, con questa sinergia potrà inoltre essere ampliata e migliorata. Segnaliamo che Caen RFId è stata una dei primi partner di EPCglobal (Electronic Product Code) il consorzio che ha definito gli standard che oggi sono stati riconosciuti e accettati a livello globale.
Share :