06/02/2017
La Settimana Internazionale del Trasporto e della Logistica è l’evento di riferimento che riunisce, da oltre 30 anni, tutte le innovazioni legate al trasporto di merci, alle spedizioni e alla catena di approvvigionamento. Si svolgerà da 14 al 16 marzo presso il Quartiere delle Esposizioni di Parigi Porte de Versailles in contemporanea con Con Intralogistics (salone delle attrezzature e dei sistemi automatizzati di movimentazione) e Transport Next Generation (salone delle attrezzature innovative per il trasporto di tutti i tipi. Si tratta dell’unico evento che riunisce tutti i metodi e tutti i tipi di trasporto, in grado di rispondere alla totalità delle esigenze degli utilizzatori provenienti dall’industria, dal commercio e dalla distribuzione.
Cifre chiave: Presenza di 24.000 operatori
• 80 paesi rappresentati
• 500 espositori
• 27.500 mq. di superficie espositiva
• 250 giornalisti presenti
• Un ciclo di 80 conferenze e workshop
• 70 riviste
• 8 Premi dell’Innovazione
Visitatori: Spedizionieri nei settori dell’industria e della distribuzione (64%, tutti i settori d’attività sono rappresentati) o prestatari di trasporto e logistica (36%), vengono per scoprire le novità del settore. Il salone vanta una presenza elevata di decision maker: 12% di visitatori internazionali, 43% appartengono a aziende con oltre 250 dipendenti, 37% sono decision maker finali nell’acquisto di trasporto e logistica, 58% appartengono all’ufficio trasporto, logistica o supply chain o alla direzione generale della loro azienda, 57% finalizzano relazioni d’affari con gli espositori.
Novità 2017: Otto eventi tematici sono proposti nell’ambito del salone per rispondere a esigenze specifiche:
- Rail Freight Meetings, gli appuntamenti d’affari per il settore ferroviario e del trasporto intermodale,
- Maritime Meetings, gli appuntamenti d’affari del trasporto marittimo,
- Connecting inland waterways, gli appuntamenti d’affari del trasporto fluviale,
- Transport Meetings, gli appuntamenti d’affari del trasporto stradale,
- Urban Delivery Meetings, gli appuntamenti d’affari della logistica urbana,
- Cold Chain Meetings, gli appuntamenti d’affari della logistica del freddo,
- Dangerous goods logistics, il salone della logistica per le merci pericolose,
- Import-Export Meetings, gli appuntamenti d’affari del commercio con l’estero.
Eventi: Sono proposte oltre 100 sessioni di incontri con formati diversi, che riuniscono ogni anno 7.000 partecipanti e 250 relatori di tutto il mondo: tavole rotonde, keynotes, interviste, conferenze, workshop aperti, sessioni per contrastare la pirateria informatica. I grandi temi economici sono trattati per valorizzare il ruolo della logistica al servizio dell’economia. Nel 2017, il forum SITL si apre ai giovani, al pubblico, alle regioni, alle start-up, ai media, ai responsabili d’impresa e ai grandi opinion leader.
Info: www.sitl.eu
Share :