11/04/2024

Dachser acquisisce due società del gruppo Brummer in Germania e Austria

L'acquisto comprende l'intera attività operativa del gruppo Brummer. Secondo i termini dell'accordo, le società hanno deciso di non rivelare il prezzo di acquisto. L'acquisizione richiede ancora l'approvazione delle autorità tedesche e austriache competenti in materia di concorrenza.

Nel 2023, le due aziende a conduzione familiare hanno generato un fatturato di circa 128 milioni di euro, collocandosi tra i principali fornitori di logistica alimentare dell'Europa centrale. I due proprietari e amministratori delegati del gruppo Brummer, Hans Brummer e Simone Brummer-Leebmann, hanno deciso di concentrare le loro attività commerciali sulla gestione e lo sviluppo di immobili, in particolare nel settore della logistica. In questa impresa saranno affiancati dalla figlia Valerie Brummer.

Brummer Logistik GmbH è stata fondata nel 1977 a Neuburg am Inn, in Baviera, dove ha uno stabilimento di 40.000 mq per la conservazione di alimenti refrigerati e surgelati. Brummer Logistic Solutions GmbH & Co KG è stata lanciata nel 2021 e dispone di 45.000 mq di spazio di stoccaggio nella sua sede di St. Marienkirchen, in Austria. I flussi di merci provenienti da tutta Europa vengono così consolidati strategicamente proprio vicino al confine, facilitando l'utilizzo ottimale della capacità di trasporto e una maggiore efficienza nei tempi di transito. Nel suo mercato principale, la Germania meridionale e l'Austria, Brummer impiega attualmente circa 950 persone.

In qualità di fornitore di servizi logistici completi ad alte prestazioni, Brummer si concentra sul trasporto transfrontaliero, sullo stoccaggio e sui servizi di logistica contrattuale per gli alimenti tra Germania, Austria e paesi limitrofi. Nel fornire questi servizi, copre l'intera gamma di temperature, compresi gli alimenti congelati al di sotto dei -18 gradi. Inoltre offre soluzioni logistiche complete per i clienti di vendita al dettaglio e dell'industria.

Nel 2013 Brummer è stato uno dei partner fondatori dell'European Food Network, che si estende in 34 paesi europei sotto la guida del sistema Dachser. All'interno di questa rete, produttori, fornitori e rivenditori del mercato alimentare possono accedere a una copertura di rete unica per i trasporti di collettame in Europa.

L'acquisizione consentirà a Brummer di sfruttare un notevole potenziale di crescita, mentre i clienti di Dachser potranno accedere alla rete di distribuzione di Brummer nella Germania meridionale, in Austria e in Slovenia. L'azienda serve questa rete principalmente con oltre 350 autisti dipendenti diretti e con una propria flotta di oltre 300 camion refrigerati.

"Con Brummer acquisiamo un'azienda che gode di un'ottima reputazione come leader di qualità. Inoltre, siamo lieti di espandere la nostra rete di logistica alimentare in Europa centrale. Insieme alle nostre recenti acquisizioni di Müller Fresh Food Logistics nei Paesi Bassi e di Frigoscandia nell'Europa settentrionale, stiamo rafforzando la nostra posizione di azienda leader nella logistica alimentare in Europa", afferma Burkhard Eling, ceo di Dachser.

Per Dachser, l'acquisizione di Brummer è anche un passo importante per l'ulteriore espansione della sua capacità di distribuzione di servizi di alta qualità nel mercato alimentare tedesco-austriaco. "Grazie alla loro vicinanza al confine, entrambe le sedi di Brummer - quella di Neuburg am Inn e quella di St. Marienkirchen - sono situate in una posizione ideale per il consolidamento ottimale dei carichi e l'ulteriore ottimizzazione dei tempi di guida. Inoltre, entrambe le sedi dispongono di terreni adatti alla costruzione di ulteriori aree di movimentazione merci e di stoccaggio", spiega Alexander Tonn, coo road logistics e managing director Dachser Food Logistics. Ogni anno, Brummer gestisce un totale di oltre 715.000 spedizioni transfrontaliere in tutte le fasce di temperatura.

Dopo il completamento dell'acquisto, Brummer sarà del tutto integrata nella rete di Dachser Food Logistics. L'attività operativa continuerà ad essere gestita da Max Reih e dal suo team di gestione. Attualmente direttore operativo di Brummer, Reih riporterà in futuro direttamente ad Alexander Tonn e Stefan Behrendt, vice direttore generale di Dachser Food Logistics.

Share :