Dal 20 settembre, FERCAM trasferisce la propria sede di Como presso un
impianto all’avanguardia, sito a Montano Lucino. “In termini di
posizione non è cambiato praticamente nulla, se non pochi metri di distanza dal
vecchio al nuovo insediamento. Abbiamo invece fatto un passo da gigante per
quanto concerne l’infrastruttura", afferma Antonello Fumagalli, regional manager di FERCAM e
responsabile anche della struttura a Como.
Triplicata la superficie del magazzino a 6.000 mq, quadruplicate le ribalte di scarico/carico che da 22 passano a 80, con un piazzale di manovra adeguato alle esigenze di un operatore logistico sempre più presente sul territorio.
Partendo dalla riqualificazione dell’area con importanti investimenti
(inclusa la bonifica di parti del terreno stesso), particolare attenzione è
stata attribuita a tutti gli elementi costruttivi nonché agli impianti, con l’impiego
di materiale edilizio ecocompatibile. L’edificio è stato dotato di un
sistema fotovoltaico da 100kw che soprattutto d’estate garantisce la piena
autonomia di approvvigionamento. Una ideale illuminazione di tutta la
struttura, dai magazzini all’edificio amministrativo, è garantita da luci LED
regolate da domotica di ultima generazione.
L'edificio che ospita la nuova sede comasca dell'operatore altoatesino
La nuova filiale di Como è al servizio dei clienti delle tre provincie di Como, Varese e Lecco, un’area produttiva molto vivace la cui attività spesso trova sbocco anche sui mercati internazionali, oltre che nazionali. In aggiunta ai tradizionali servizi di distribuzione nazionale e internazionale con prelievo e consegna delle merci, la filiale offre anche servizi mare e aereo. “I nostri clienti, in particolare dei comparti manifatturiero, abbigliamento, fashion, ma anche del settore e-commerce, spesso si rivolgono ad una clientela internazionale e hanno bisogno di un operatore logistico che oltre ai trasporti via strada offra anche servizi via mare e aereo. La nostra divisione Air&Ocean è tra le più attive a livello aziendale, perché le richieste di questo servizio sono innumerevoli tra i nostri clienti. Molti di essi, infatti, operano sui mercati esteri anche oltreoceano e hanno bisogno di servizi completi, che vanno dal prelievo della merce alle operazioni doganali fino al trasporto aereo o marittimo, a seconda delle tempistiche richieste," prosegue Fumagalli.
Antonello Fumagalli, regional manager di FERCAM e responsabile anche della struttura a Como
L’investimento sulla nuova filiale FERCAM di Como nel medio periodo potrà sicuramente offrire nuove opportunità di lavoro per il territorio. Sono attualmente oltre cento occupati, di cui circa 30 dipendenti diretti che curano gli aspetti amministrativi della filiale, mentre in magazzino e per la distribuzione e raccolta delle merci operano oltre 70 lavoratori. “I nostri subvettori con contratto esclusivo hanno provata competenza professionale. Abbiamo con gran parte di loro collaborazioni di lunga data, imperniate sul rispetto e sull’affidabilità reciproca. La nostra azienda vive delle persone che ci lavorano e solo una persona capace, affidabile e onesta è in grado di rendere eccellente il nostro servizio; è questo il motivo per cui cerchiamo di avvalerci sempre dei migliori!" conclude Fumagalli.