09/09/2024

Crescita moderata del fatturato del gruppo Stef nel primo semestre 2024

Approvato il bilancio semestrale 2024 dal cda di STEF, leader europeo nei servizi di trasporto e logistica per i prodotti alimentari a temperatura controllata. Il gruppo chiude con 2.179,1 milioni di euro di fatturato (pari a una crescita del 6,7% rispetto allo stesso primo semestre 2023) e un utile di esercizio (EBIT) 113,2 milioni di euro (+5,8%). Il bilancio è stato sottoposto a una revisione limitata da parte dei revisori legali e sarà pubblicato sul sito web del gruppo.


Per il ceo Stanislas Lemor: "Il primo semestre dell'anno ha visto il consolidamento delle nostre attività e il prosieguo della nostra espansione in Europa, grazie a numerose operazioni di crescita esterna. Nel corso di tale periodo, la ripresa del consumo alimentare ha tardato a concretizzarsi, incidendo sul nostro fatturato, in moderata crescita, e sul nostro utile di esercizio, in lieve calo. Per quanto concerne il nostro risultato netto, esso riflette gli elevati livelli dei tassi d'interesse del periodo. In tale contesto, il nostro gruppo ha perseguito la propria politica di investimenti perché siamo convinti che costituisca una garanzia di prestazioni per il futuro. "


Durante il periodo, l'indebitamento netto del gruppo è passato da 1 a 1,3 miliardi di euro, riflettendo la propria strategia di investimenti (crescita esterna, immobili, veicoli), che gli consente di consolidare la propria leadership nei mercati di riferimento. Questo flusso di investimenti, unito a una base di confronto estremamente elevata dovuta alla cessione di La Méridionale nel 2023, ha portato a una variazione significativa del free cash flow del gruppo.


I trend della divisione francese 
• La redditività del trasporto del fresco è diminuita in una fase di stagnazione del consumo alimentare.
• Surgelati: calo di flussi e del tasso di riempimento dei magazzini, con impatto sulla redditività.
• Sebbene la grande distribuzione stia registrando una buona crescita, beneficiando degli effetti dei nuovi sviluppi commerciali, deve fare i conti con la concentrazione del settore della distribuzione.
• Le attività TSA (temperato e secco alimentare) e packaging godono di una buona dinamica.
• IL foodservice continua a crescere in un contesto di rallentamento del mercato della ristorazione.


Segni positivi dalle attività internazionali
•  Dinamica commerciale positiva per l'Italia che mantiene una buona gestione dei mezzi operativi.
• La Spagna beneficia degli effetti positivi dello sviluppo delle proprie attività foodservice.
• La forte dinamica commerciale del Portogallo e la strategia di specializzazione perseguita negli ultimi due anni hanno portato a un consolidamento delle relative posizioni nei vari mercati.
• Il Regno Unito ha registrato una crescita del fatturato con un effetto cambio favorevole e ha mantenuto la propria redditività nonostante il rallentamento delle attività internazionali.

 

Avanti con gli investimenti mirati
In un contesto economico ancora incerto, STEF rimane fiduciosa nella solidità del proprio modello di creazione di valore. Il gruppo intende perseguire una politica di investimenti mirata, con un'attenzione particolare agli investimenti in materia di transizione energetica. Il gruppo, infine, continua a fare progressi nel suo approccio globale alle relazioni con i clienti, compresa la trasformazione del proprio servizio clienti.

Share :