28/07/2016

Cresce la presenza di DHL Express in terra africana

Da sempre considerata ultima frontiera del business, l’Africa è ora pronta ad aprirsi al commercio. Lo dice il Fondo Monetario Internazionale, che per il 2017 prevede una crescita del 4,7% nella regione sub-sahariana contro una del 3,6% mondiale. Lo sostengono anche i numeri di DHL, che registrano una crescita di spedizioni espresse verso i Paesi africani e classificano l’Italia come il secondo esportatore europeo in Africa (Costa d’Avorio, Ghana, Etiopia, Kenya, Senegal, Egitto e Marocco le destinazioni principali).


Presenza pluriennale
Pioniere sul continente, DHL Express intrattiene rapporti con il mercato africano dal 1978 ed è l’unico corriere espresso internazionale ad avere una flotta di velivoli propri, che consente di ridurre notevolmente i tempi di transito e di sdoganamento. Un’esperienza quasi quarantennale per costruire un network in grado di raggiungere tutti i Paesi africani: oltre 170 strutture, 5 air hub (Johannesburg, Nairobi, Lagos, Abidjan e Libreville), 15 velivoli dedicati al centro della rete e oltre 5.800 service point. In 25 Paesi nell’Africa sub-sahariana, inoltre, DHL è dotata di sistemi di sicurezza modernizzati, che garantiscono una sorveglianza da remoto.


Interesse commerciale, ma non solo
L’interesse di DHL verso l’Africa non è però puramente commerciale. Qualche settimana fa l’azienda ha portato a termine un progetto davvero delicato: riportare Eliska, uno degli ultimi esemplari di rinoceronte nero, nella sua terra d’origine. La passeggera speciale, 3 anni e 900 kg, è stata trasferita dallo zoo Dvur Kralove in Repubblica Ceca al principale hub europeo di DHL a Lipsia e caricata su un Boeing 757-200 cargo appositamente predisposto. Da qui un viaggio lungo 6500 chilometri, con tappa a Bergamo, per arrivare al parco naturale tanzaniano gestito dalla George Adamson Wildfile Preservation Trust, che tutela le specie in via d’estinzione. Il reinserimento di Eliska nel suo habitat naturale è stato possibile grazie ad un team di 40 specialisti internazionali di DHL del trasporto terrestre e aviario, del controllo, dello sdoganamento e della certificazione che hanno seguito Eliska per tutta la durata del trasferimento, insieme a un team di veterinari.
Share :