12/02/2016
"Credito e filiera, tante opportunità: chi è pronto a coglierle?" è il titolo del convegno dell'Osservatorio Supply Chain Finance della School of management del Politecnico di Milano e in programma giovedì 10 marzo, ore 09.00 - 13.00 all'auditorium di Assolombarda, via Pantano 9, a Milano. La partecipazione al convegno è gratuita.
Presupposti da cui nasce l'Osservatorio del Polimi
Per avere un quadro chiaro di come intervenire a sostegno delle imprese nei momenti di difficoltà e fornire loro accesso al credito, guardare alla singola realtà aziendale non basta. Occorre saper guardare in profondità e con spirito critico anche al settore cui appartiene l'impresa e ai rapporti commerciali che ha saputo intrecciare e consolidare, a monte e a valle della filiera. La comprensione e l'analisi critica della "supply chain" in cui opera l'azienda è una componente sempre più rilevante del processo di valutazione che porta all'erogazione di aiuti finanziari.
È sulla base di questa considerazione che si è costituito l'Osservatorio Supply Chain Finance, il cui obiettivo è di studiare strumenti, metodi e modelli per facilitare l'accesso al credito - e più in generale il controllo del capitale circolante - alle imprese che operano nelle molteplici supply chain che costituiscono il sistema economico del nostro Paese.
Le soluzioni innovative di supply chain finance, infatti, consentono alle imprese di sfruttare le proprie relazioni con fornitori e clienti per ottimizzare il capitale circolante, facilitando l'accesso al credito e consentendo alle imprese capofila di sostenere i propri partner strategici.
Per maggiori informazioni sul convegno
contattare l'Ing. Luca Gelsomino (email: lucamattia.gelsomino@polimi.it) oppure l’Ing. Claudia Cervatti (email: claudia.cervatti@polimi.it)
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
9.00 Registrazione
9.30 Saluto di benvenuto a cura di Assolombarda
9.45 Introduce e presiede Alessandro Perego (Responsabile Scientifico Osservatorio Supply Chain Finance, Politecnico di Milano)
10.00 Risultati della Ricerca
Hanno già confermato il loro intervento:
Paolo Fontana (Credit and Risk Senior Manager, Samsung Electronics)
Giuseppe Verdicchio (Head of Treasury and Distribution Channel & Carriers Credit, Wind Telecom)
Michele Bocchese (Consiglio di Presidenza e Responsabile Politica Industriale, Economica e d'Impresa Sistema Moda Italia)
Nerio Zurli (Managing Director, Havi Logistics)
Michiel Steeman (Chair International Supply Chain Finance Communtiy) - intervento in lingua inglese
Credito e filiera, tante opportunità: chi è pronto a coglierle?
Tavola Rotonda con i Partner dell'Osservatorio
Partecipano al confronto:
ACMI
Assifact
Assolombarda
Confindustria Bergamo
American Express
Banca Farmafactoring
CrediTech
Cribis D&B
Groupama AM SGR
Gruppo ICBPI
ING
Niuma
Oracle
Tesisquare
Unicredit
13.00 Chiusura lavori
Share :