14/01/2021

Covid nel largo consumo, un vademecum da GS1 Italy

Nel pieno dell’emergenza sanitaria, GS1 Italy ha condotto un’indagine su un centinaio di imprese industriali e distributive italiane per rilevare l’impatto dell’emergenza Covid-19 sulla logistica e sulle operation della filiera del largo consumo.



I risultati di questo studio, coordinato da ECR Italia e realizzato con il supporto di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano, sono stati sintetizzati in un vero e proprio Vademecum, che GS1 Italy presenterà nel corso dell’evento online “COVID-19 nel largo consumo. Vademecum per il new (ab)normal" in programma mercoledì 20 gennaio 2021, alle ore 14.30.



Oltre a sintetizzare i risultati dell’indagine, il Vademecum è uno strumento concretamente utile per le imprese perché raccoglie 60 soluzioni, frutto di 360 iniziative di 21 imprese italiane (15 produttori e 6 retailer), riorganizzate in 8 macrocategorie (decomplexity, ridondanza, streamlining, dynamic planning, fungibilità, collaborazione di filiera, health & safety, new capabilities) e 24 categorie.

«L’idea è di mettere a disposizione di tutto il sistema una sorta di paracadute a garanzia della continuità del business anche durante la pandemia - spiega Giuseppe Luscia, ECR project manager di GS1 Italy - Lo sforzo fatto è stato quello di razionalizzare questo patrimonio di soluzioni secondo categorie ragionate per facilitarne la consultazione e la diffusione».



Evento gratuito e aperto a tutti previa registrazione online



Share :