L'UE ha proposto nuove norme e azioni per l'intelligenza artificiale (ia) in modo da poter sfruttare appieno il suo potenziale e i benefici che apporta nel decennio digitale. La legge sull'intelligenza artificiale è la prima proposta al mondo per un quadro giuridico che regola gli usi specifici dell'Ia. Ora l'Unione ha costituito l'ufficio europeo per l'ia, inaugurandolo nel febbraio 2024 nell'ambito della Commissione.
Tale ufficio svolge un ruolo chiave nell'applicazione e nell'attuazione della legge sull'ia in collaborazione con gli Stati membri. Il suo obiettivo primario è quello di coltivare un paesaggio in cui le tecnologie di ia sostengono la dignità umana e i diritti, promuovendo al contempo l'affidabilità nelle soluzioni di ia.
L'ufficio promuove inoltre la collaborazione tra le varie parti interessate per condividere conoscenze, stimolare l'innovazione e promuovere la ricerca nell'ia. Promuove inoltre la cooperazione internazionale e il dialogo sulle questioni relative all'ia, riconoscendo l'importanza globale degli approcci armonizzati alla governance dell'intelligenza artificiale. Sostenendo queste iniziative, l'ufficio europeo per l'ia spinge l'Europa in una posizione di leadership nello sviluppo responsabile e sostenibile delle tecnologie di ia.