28/07/2015

“Corso di logistica e trasporti”, nuovo libro del prof. Dallari

È opinione comune definire la logistica come una disciplina moderna, nata negli ultimi decenni. Niente di più falso: l’arte della logistica risale a 4 millenni fa ed è seconda solo all’arte della guerra. La logistica industriale, al contrario, è materia relativamente recente: dalla fine degli anni ’80 la si insegna nelle università e da qualche anno è stata introdotta come “insegnamento caratterizzante" i percorsi di scuola secondaria in Trasporti e Logistica. Nella biblioteca dei logistici, che hanno quasi sempre appreso la disciplina più su campo che non sui libri di scuola, vi sono tanti testi e manuali specifici per determinati aspetti: dalla gestione delle scorte, alla progettazione dei magazzini, dallo studio degli imballaggi alla pianificazione dei trasporti. Oltre a questi, vi sono riviste, siti web e convegni periodici che consentono di stare al passo con i tempi e avere ulteriori stimoli per migliorare il proprio processo logistico. 
Tuttavia, quello che mancava nel panorama italiano era un testo che parlasse di logistica in modo semplice, diretto e didascalico, e che fosse rivolto non ai logistici in carriera, ma ai giovani che per studio o per approfondimento necessitino di comprendere tutti gli aspetti sottesi alla parola logistica. Per questo motivo l’ALSEA, l’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, ha ideato un'opera in tre volumi dal titolo “Corso di Logistica e Trasporti", edita da Hoepli Milano e pronta per essere adottata da oltre 60 istituti tecnici superiori oltre agli atenei che offrono un corso di Logistica. 
L’obiettivo è quello di rendere a portata di ogni studente le competenze professionali che afferiscono all’ampia sfera della logistica. Infatti la parola logistica è spesso abbinata ad aggettivi che ne determinano il contesto di applicazione: logistica aziendale, logistica distributiva o commerciale (che si occupa prevalentemente della fase di distribuzione), logistica interna o di fabbrica (che riguarda la movimentazione dei materiali all’interno dell’azienda), logistica esterna e altre ancora. 
Il primo volume, partendo dalla storia e dalla definizione di logistica nel contesti aziendali, analizza le peculiarità del processo logistico in diversi settori industriali. Il punto di inizio è relativo alla progettazione di un’unità di carico, vale dire l’imballaggio necessario per movimentare le merci in funzione del mezzo di movimentazione che si intende utilizzare in magazzino e della tipologia di merce. Secondariamente si affronta il problema della distribuzione dei prodotti in una rete logistica al fine di ridurre i costi complessivi di consegna ai clienti finali. 
Nella sezione centrale viene affrontato il tema chiave del primo volume, rappresentato dall’organizzazione dei processi operativi e dalla disposizione degli spazi in magazzino, per poi chiudere con il processo di allestimento degli ordini cliente che tipicamente rappresenta l’attività più onerosa nei processi di magazzino. 
L’obiettivo, pertanto, è quello di consentire agli studenti di comprendere cos’è la logistica, cosa vuol dire occuparsi di problemi logistici, chi è il logistico e dove opera. I numerosi esempi e casi applicativi aiutano i lettori nell’individuare le variabili da prendere in considerazione per la scelta della localizzazione di un magazzino e del suo dimensionamento, nell’identificare le varie aree funzionali di un magazzino, nel scegliere i mezzi di movimentazione all’interno del magazzino e nel valutare le diverse soluzioni di stoccaggio.
Il testo si avvale di un progetto grafico incentrato sull’efficacia didattica e sulla facilità di consultazione, con l’evidenziazione delle definizioni, dei concetti chiave e degli argomenti più significativi all’interno dei vari paragrafi. L’apparato didattico che accompagna costantemente la trattazione della materia è molto ricco e prevede esempi, immagini tratti da casi concreti in diversi settori industriali trattati, ed esercitazioni, con soluzioni passo a passo. Essendo indirizzato principalmente a neofiti della materia, il linguaggio utilizzato è volutamente semplificato e supportato da un glossario essenziale di termini e acronimi. In definitiva questo primo volume rappresenta un solido contributo per saperne qualcosa di più sul mondo della logistica e le sue svariate sfaccettature, sia per chi la studierà come materia sia per chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro. 

Fabrizio Dallari 
“Corso di logistica e trasporti" 
Vol. 1 - elementi di base, soluzioni tecniche e modelli operativi 
290 pagine 
ISBN: 9788820361419 
Hoepli, Milano, 2015
Share :