31/08/2017

Corridoio Genova-Rotterdam, le alternative Fercam al fermo

Ecco il piano dell'operatore per fare fronte alla situazione di emergenza trasporto venutasi a creare in seguito al blocco della linea ferroviaria della valle del Reno che collega l’Italia settentrionale ai mercati del Nord Europa, sbocco importantissimo per molte aziende produttrici nazionali. “Con l’apertura e la piena operatività delle aziende produttrici nazionali dopo le ferie di Ferragosto, i volumi di traffico sono tornati a essere quelli tradizionali e quindi ci saranno sicuramente degli impasse; a partire da oggi e per le prossime settimane abbiamo predisposto un piano di soluzioni di trasporto alternative per i nostri clienti, per fare fronte alla domanda di trasporto in rapida ripresa dopo le ferie estive. Abbiamo attivato un sito apposito (http://update.FERCAM.com) che viene costantemente aggiornato, dove oltre alle notizie e informazioni generali sulla situazione si trovano anche i contatti dei nostri addetti di riferimento per clienti nazionali ed esteri ", afferma l’AD di Fercam Hannes Baumgartner. 


L'alternativa del Brennero
Tutte le merci abitualmente trasportate via treno, i cui committenti saranno disposti ad accettare dei tempi di transito maggiori, nei limiti di capacità saranno convogliate su linee alternative a quella della valle del Reno, oppure via Brennero. Fercam a tale scopo si è già adoperata per ampliare le proprie capacità di trasporto sulla rotta via Brennero. Per le merci definite time critical - perché hanno tempi di consegna più stretti per non fermare catene di produzione, per l’approvvigionamento di mercato ovvero partenze prestabilite di navi container nel porto di Rotterdam e/ o Anversa per l’ulteriore inoltro intercontinentale - l'operatore si avvarrà del proprio parco automezzi nonché di operatori terzi che già sono al servizio di Fercam. “Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell'abbinare diversi sistemi di produzione (intermodale e stradale) siamo riusciti a individuare alternative di trasporto soddisfacenti per importatori ed esportatori italiani e dunque per l'economia del nostro paese. La nostra flotta di automezzi propria è la nostra forza soprattutto in queste situazioni, perché riusciamo a garantire il servizio ai nostri clienti. Peraltro già si sta riscontrando sul mercato trasportistico una certa difficoltà a reperire operatori terzi, ma questi casi di emergenza sono proprio la situazione classica della legge della domanda che incide sul prezzo dell’offerta" conclude Baumgartner. 
Share :

Recent Post