14/12/2024

Contship dedica la locomotiva Lady Pink Cecilia alla presidente Cecilia Eckelmann Battistello

Non sono tante le donne che hanno fatto la differenza con il loro impegno professionale nel nostro settore. Una però ha svolto un ruolo importante nella logistica e nello shipping nazionale ed europeo: è Cecilia Eckelmann Battistello, venuta a mancare nel corso del 2024. Contship Italia rende omaggio alla presidente Eckelmann Battistello con una nuova locomotiva dal design dedicato, modello Traxx 494 551 di Railpool. La speciale livrea commemora la vita e la carriera della Battistello, sottolineando il suo impatto significativo nel nostro mondo. La Lady Pink Cecilia è stata svelata alla presenza degli azionisti di Eurokai e nello specifico Thomas, Tom e Katja Eckelmann l’11 dicembre dal ceo di Contship Italia Matthieu Gasselin e da Nora Rossi, direttore generale di Oceanogate.

Un omaggio a una donna visionaria e determinata, con una carriera straordinaria: "Nella vita ci vuole colore", aveva commentato Cecilia quando nel 1992 finì sulle pagine del Times per aver dipinto una nave interamente di rosa, una tonalità accesa e decisamente inusuale per il settore, una tinta che esprime al tempo stesso carisma e femminilità; la stessa che l’imprenditrice emanava in un mondo prettamente maschile. Il rosa della nave Contship Germany non è solo un colore: rappresenta un messaggio potente di innovazione, leadership femminile e cambiamento culturale nel mondo dello shipping. Oggi quella stessa tonalità caratterizza non più le navi container, ma le locomotive, gru e camion del gruppo Contship.

La livrea, in cui il tradizionale rosa è accompagnato da altre tinte pop, ritrae proprio quella nave rosa, la Contship Germany – forse la nave cargo container più celebre al mondo – e, sullo sfondo, lo sguardo di una giovane Cecilia.

I successi del passato del gruppo continuano a ispirare le persone Contship. “La Lady Pink Cecilia non è solo una locomotiva: è un simbolo di sogni, determinazione e un’eredità che attraversa l’Italia, servendo con orgoglio i nostri clienti” ha dichiarato Gasselin. “Se la vedrete sfrecciare tra Genova, La Spezia, Padova, Milano, Trieste o Napoli – ha proseguito – fermatevi un istante e lasciatevi ispirare. Non è un semplice mezzo di trasporto, ma il cuore pulsante di una storia che continua a viaggiare verso il futuro”.

Con la locomotiva Traxx 494 551, Oceanogate Italia dimostra ancora una volta l’impegno nel rinnovare il proprio parco macchine. La locomotiva celebrativa di proprietà Railpool è entrata da pochi mesi a far parte della flotta Oceanogate, ampliando quindi il numero di veicoli base del contratto di leasing con Railpool a un totale di 7 locomotive Traxx e rafforzando ulteriormente la partnership tra le due aziende.

 

Railpool è una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in grado di offrire, da un’unica fonte, competenze e servizio di full-service. E' stata fondata nel 2008 a Monaco di Baviera e oggi svolge le sue attività in 19 Paesi europei. Con una flotta di 600 locomotive elettriche e 148 veicoli passeggeri (con un investimento complessivo di circa 2,6 miliardi di euro) è uno dei maggiori player in Europa. La sua flotta percorre circa 85.000.000 chilometri ogni anno e contribuisce in modo fondamentale al trasferimento modale del traffico verso la ferrovia. Vanta 6 officine di proprietà e un magazzino ricambi costituito da oltre 4.500 parti e componenti. 

Share :

Recent Post