30/06/2015

Consumi non alimentari, la crisi morde meno

Presentati i risultati della tredicesima edizione dell’"Osservatorio Non Food" di GS1 Italy | Indicod-Ecr (*), lo studio realizzato in collaborazione con TradeLab e che dal 2002 monitora il settore dei beni non alimentari. "L’edizione 2015 si è concentrata sui numeri, ma anche sulle tendenze che sono emerse e si sono consolidate negli ultimi anni e che vedono il consumatore sempre più protagonista: diventa fondamentale cogliere le opportunità offerte da un nuovo paradigma di relazione con il consumatore dove fisico e digitale possono convivere idealmente in armonia nella stessa esperienza di acquisto", ha commentato Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy | Indicod-Ecr. 

Ripresa (lenta: + 0,5%) dei consumi familiari
La fase di contrazione dell’economia italiana è proseguita anche nel 2014, anche se con intensità inferiore. Il Pil nazionale si è ridotto dello 0,4% in termini reali, diminuendo in modo significativo la caduta rilevata nel 2013, grazie soprattutto ai segnali di rafforzamento del ciclo economico che si sono manifestati nella seconda metà dell’anno. Dopo la pesante contrazione mostrata durante la crisi del debito sovrano, i consumi complessivi delle famiglie nel 2014 sono nuovamente aumentati (+0,5%). I consumi non alimentari Istat registrano un incoraggiante +0,6% e arrivano a pesare sui consumi complessivi per un 14,8% nel 2014 (erano 16,5% solo nel 2010). 

Il comparto "non food" vale 98 miliardi di euro
Il settore non food monitorato dall’Osservatorio ha raggiunto nel 2014 un valore complessivo che supera i 98 miliardi di euro, segnando una flessione del -1,4% (nel 2013 era stata del -3,5%). Alcuni comparti "non food" hanno registrato, dopo oltre due anni consecutivi di caduta, una ripresa nelle vendite: mobili e arredamento (+1,6%), giocattoli (+0,9%) e prodotti da automedicazione (+3,5%). Per la maggior parte dei restanti comparti si legge, se non ancora un segnale positivo, una frenata nella caduta dei consumi. 

I canali: ipermercati e specializzati al rallenti
La flessione delle vendite "non food" nel 2014 ha avuto un impatto diverso sui canali: ipermercati e supermercati continuano a trovare forti difficoltà; -1% per gli ipermercati e aumenta solo la rete relativa ai discount. In generale le GSA vedono contrarsi ulteriormente la loro quota di mercato in comparti storicamente difficili come bricolage ed elettronica di consumo, mentre recuperano un po’ di spazio nei comparti casalinghi, cartoleria e tessile. La rete moderna specializzata continua a contrarsi, ma in modo meno sostenuto: nel complesso l’Istat rileva un -1,6% di esercizi nel commercio specializzato al dettaglio "non food" che per l’Osservatorio si traduce in un -2,2% per i comparti da esso coperti, dove risultano particolarmente penalizzati i punti vendita del settore tessile e viceversa cresce la presenza sul territorio di punti vendita del comparto casalinghi, elettronica di consumo e articoli sportivi.

Trend inediti
L’edizione 2015 dell’"Osservatorio Non Food" di GS1 Italy | Indicod-Ecr ha rilevato anche una serie di tendenze che si sono consolidate nel tempo e che vedono il consumatore sempre più protagonista. Le logiche di fondo del nuovo retailer: “razionalizzazione", “vicinanza", “valore", “esperienza" generano un’offerta che dal tradizionale “procurement" ridisegna una nuova esperienza di shopping in nuovi luoghi di incontro, che siano poi digitali o fisici, non è rilevante per il consumatore di oggi. 

 (*) L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy | Indicod-Ecr raccoglie informazioni su 13 comparti: mobili e arredamento, abbigliamento e calzature, bricolage, cartoleria, edutainment, casalinghi, elettronica di consumo, prodotti di profumeria, prodotti per automedicazione, giocattoli, gioielli e orologi, prodotti di ottica, tessile. GS1 Italy | Indicod-Ecr è l'associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo web: indicod-ecr.it - tendenzeonline.info twitter: @GS1Italy - @tendenzeonline
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