Nel capoluogo lombardo è partita da poco la sperimentazione del primo servizio di logistica e consegna a domicilio interamente realizzato con mezzi green. Nove furgoni elettrici, due bici cargo a pedalata assistita effettuano le consegne ultimo miglio per undici punti vendita della grande distribuzione. Questi mezzi servono un’area di 20 chilometri quadrati e circa duemila clienti, per complessive 50.000 consegne l’anno. Il che si traduce in un risparmio 22 tonnellate di CO2 annue.
Uno impegno possibile anche grazie all’apporto del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, che si inserisce all’interno di Sharing Cities, un progetto europeo che da tre anni interessa Milano, Londra, Lisbona, ma anche Bordeaux, Burgas e Varsavia, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di carbonio. Il progetto, del valore di circa 24 milioni di euro, ha consentito all’amministrazione milanese di intercettare 8,6 milioni di euro in cinque anni. Somme che sono destinate anche alla riqualificazione di edifici residenziali.
Il servizio di logistica “green" è sviluppato da For-services, che si è aggiudicata il bando indetto dal Consorzio Poliedra ed è il primo operatore a fornire i dati al Comune di Milano in tempo reale, attraverso l’integrazione dei propri sistemi informativi con la piattaforma di interoperabilità tramite API aperte, in coerenza con gli obiettivi del progetto Sharing Cities e con la più ampia strategia del Comune sull’acquisizione di dati utili alla migliore gestione e pianificazione della città di Milano.