07/08/2019

Confetra incalza il Governo su una burocratica snella

Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, al Tavolo Imprese e Sviluppo del vice premier Salvini ha chiesto di “semplificare le procedure burocratiche che gravano il trasporto merci e la logistica e dare certezza agli investimenti infrastrutturali". 


Confetra, che rappresenta le associazioni imprenditoriali della logistica e dei trasporti, insiste sui due dossier, sempre più legati l'un l'altro perché infrastrutture materiali e immateriali rappresentano due volti della stessa medaglia. "Il Terzo Valico, la Gronda, la Torino-Lione e il completamento della Napoli-Bari potranno agevolare i flussi multimodali di transito merce, solo se essi potranno svolgersi dentro un regime regolatorio più snello, moderno ed efficace" ha dichiarato Nicolini. 


"Non chiediamo risorse aggiuntive rispetto a quanto già programmato, chiediamo uno Stato che rispetti gli impegni e punti sulla competitività logistica del Paese - ha continuato Nicolini - La realizzazione vera e piena dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli, così come un ridimensionamento delle funzioni improprie oggi in capo ad ART, produrrebbe addirittura risparmi di spesa pubblica. Investire in efficienza del nostro sistema, significa guadagnare due volte: dal disboscamento di norme e apparati pubblici inutili, dal maggior gettito IVA e dalla maggiore ricchezza che sarebbero prodotti grazie a un Paese capace di attrarre più merci".  
Share :