Interporto Bologna SpA ha recentemente ottenuto la certificazione di genere (UNI PDR 125:2022), un importante riconoscimento che attesta il suo impegno per l'uguaglianza e l'inclusione all'interno del contesto aziendale. La società ha formalizzato il suo impegno adottando una Carta dei Valori che stabilisce i principi fondamentali di uguaglianza di genere, rispetto delle diversità e inclusione, promuovendo un ambiente di lavoro che condanna la discriminazione di genere ed impegnandosi a garantire pari opportunità per tutti i dipendenti, indipendentemente dal sesso, attraverso politiche di equità retributiva e di crescita professionale basate sulle competenze.
In particolare, Interporto Bologna sostiene la leadership femminile e la partecipazione paritaria dei generi nei percorsi di carriera e prevede politiche di smart working e part-time reversibile per favorire la conciliazione vita-lavoro. Inoltre, l'azienda attua politiche a favore della genitorialità, con misure di supporto per chi rientra dal congedo di maternità o paternità e per la gestione della flessibilità lavorativa.
A livello organizzativo, Interporto Bologna ha istituito procedure per monitorare e garantire il rispetto dei principi di uguaglianza, attraverso formazione continua, sensibilizzazione interna e iniziative per la comunicazione inclusiva. Inoltre, la società ha attivato misure per prevenire e contrastare discriminazioni e molestie sul luogo di lavoro, favorendo un ambiente in cui ogni dipendente possa sentirsi tutelato e rispettato. I valori di parità di genere sono estesi anche ai rapporti con clienti, fornitori e partner commerciali, con l'obiettivo di promuovere una cultura di inclusività anche al di fuori dell'azienda.
Infine, Interporto Bologna ha l'ambizione di diventare una Love Company, un marchio europeo che identifica le aziende che pongono attenzione al benessere e alla crescita affettiva e professionale dei propri dipendenti, creando un ambiente di lavoro armonioso e solidale.