NEET è l’acronimo inglese per “young people Neither in Employment nor in Education or Training", a indicare i giovani tra i 15 e i 29 anni, e comprendendo comunemente anche quelli sino a 35 anni, che non sono impegnati né nello studio, né hanno un impiego, né sono impegnati in tirocini. Il progetto NeetWork, promosso da Simpool e Albacar srl da ottobre 2018, ha come obiettivo principale quello di offrire un percorso di formazione per preparare figure altamente specializzate nella logistica e nella riparazione di pallet, contenitori e imballaggi terziari, e nella gestione di Plant adibite al recupero, controllo e riparazione.
Simpool e Albacar hanno avviato il progetto con la promessa di un contratto di assunzione al termine del percorso formativo oppure, per coloro che dimostrino spiccate capacità organizzative nella gestione dei centri di servizio in cui hanno svolto il percorso, agevolando lo spirito imprenditoriale giovanile garantendo loro contratti di appalto in esclusiva con flussi minimi garantiti.
La formazione del progetto NeetWork è svolto presso gli stabilimenti di Albacar srl nelle città di Campobasso, Pescara e Chieti eha una durata di circa 5 mesi, sotto la supervisione costantedi un tutor. Il percorso prevede 3 step consecutivi in cui acquisirà le conoscenze, le competenzee gli strumenti necessari ad un’autonoma ed efficace gestione delle innovative e tecnologichePlant di Simpool (Logiteam Center).
Terminato il percorso formativo in 3 step, la risorsa viene assegnata definitivamente presso uno dei Logiteam Center e, dopo un ulteriore periodo di 2-3 mesi in affiancamento a un manager, diverrà a tutti gli effetti responsabile operativo.
I risultati del progetto
8 mesi la durata attuale del progetto, a partire da ottobre 2018 e tuttora in essere
9 persone avviate al progetto, a giugno 2019, di cui:
3 persone ancora impegnate nelle Plant di Albacar di Campobasso, Pescara e Chieti
5 persone hanno terminato positivamente il periodo di formazione e sono state inserite in organico nei Logiteam Center di Catania, Ragusa, Chieti e Lodi.
1 persona ha iniziato un percorso imprenditoriale nella propria regione di nascita (Calabria)
stipulando con Simpool srl un contratto di appalto con volumi di lavoro minimi garantiti.