05/04/2012

Con di 3.782 miliardi di euro di fatturato, 2011 in crescita per Gefco

Il leader nel settore della logistica automotive e operatore di riferimento nella logistica industriale ha registrato un fatturato di 3.782 milioni di euro nel 2011, equivalenti a un incremento del 12,9% rispetto al 2010. L’utile operativo ha raggiunto il livello record di 223 milioni di euro, pari al 5,9% del fatturato. L’apertura di nuove filiali e la forte crescita esterna hanno consentito al gruppo di conquistare nuovi clienti in tutti i settori industriali. In un anno di crisi economica e tensioni geopolitiche, l'operatore ha conservato la propria redditività e perseguito con successo la propria strategia di crescita sia a livello internazionale che nelle sue tre aeree di business strategiche: logistica outbound nel settore automotive, trasporto terrestre inbound e logistica overseas. Questi successi sono il risultato di numerose azioni intraprese dal gruppo, quali ad esempio il rigoroso controllo dei costi operativi e delle spese generali e il duro lavoro della forza vendita nei mercati prioritari. Grazie al know-how acquisito nel settore automotive, il gruppo è entrato nel top rank degli operatori logistici internazionali, con attività globali e diversificate. Questa expertise è a disposizione di aziende appartenenti a diversi settori, tra cui quello aeronautico, della distribuzione specializzata e dei beni strumentali. Nel 2011, Gefco ha registrato un fatturato di 1.450,5 milioni di euro nel segmento dei grandi clienti industriali (escluso il gruppo PSA), con un aumento del 19,2% su base annua. E' da segnalare che Gefco accompagna i propri clienti nella loro diversificazione e crescita internazionali. Nel 2011 ha accelerato la propria espansione al fine di rispondere meglio alle esigenze dei propri clienti: l’apertura di nuove filiali in Bulgaria e Kazakhstan conferma il posizionamento del 3PL al centro dei flussi commerciali internazionali. Anche l’acquisizione a giugno 2011 del 70% del gruppo Mercurio, società italiana specializzata nella logistica automobilistica e presente in 5 continenti, ha costituito un passo fondamentale per il gruppo, il quale ha così potuto consolidare la propria posizione internazionale e accelerare lo sviluppo in Asia e in special modo in India. La crescita è stata particolarmente rapida in Sudamerica (aumento del 15%) e in Europa centrale e orientale (incremento del 25%). Nel prossimo decennio, Gefco continuerà ad attuare la propria strategia di sviluppo sia attraverso una crescita organica che esterna, seguendo i quattro principi fondamentali della visione aziendale: essere un operatore primario, globale, efficiente e responsabile. Il 2012 sarà un anno decisivo per il gruppo, soprattutto a seguito della decisione presa a febbraio dalla capogruppo PSA Peugeot Citroën di aprire al mercato il suo capitale azionario.
Share :

Recent Post