29/02/2016

Commissionatore OM STILL con due operatori a bordo

Il costruttore tedesco ha consegnato uno speciale commissionatore EK-X a cabina doppia, in grado di ospitare a bordo due operatori contemporaneamente. Il mezzo è stato sviluppato per il gruppo IMASAF, che necessitava di una macchina con la quale effettuare il picking di colli per i quali è necessaria la collaborazione di due operatori. 


Una partnership pluriennale
La partnership tra le due aziende dura da molti anni e, ad oggi, più di 30 commissionatori OM STILL sono operativi nei vari depositi IMASAF.  Con oltre 60 anni di storia alle spalle e circa 6.500 marmitte prodotte ogni giorno, il 65% delle quali destinate al mercato estero, IMASAF è leader in Italia e uno dei principali produttori europei di marmitte e catalizzatori. L’azienda ha uno stabilimento produttivo a Cittadella (Padova), a cui si aggiungono 6 sedi commerciali e 11 magazzini dislocati sul territorio nazionale. 


Un macchina su misura per il sollevamento di pesanti marmitte
L’EK-X appena consegnato rappresenta però un’assoluta novità, IMASAF ha infatti chiesto a OM STILL di realizzare un mezzo con una cabina larga 2,3 metri (il doppio rispetto ai tradizionali 1,2 metri) e con una portata di 1 tonnellata fino a 8,5 metri di altezza. Questo speciale EK-X è utilizzato per prendere dagli scaffali le marmitte, per il prelievo delle quali servono due operatori. Oltre ad avere misure eccezionali, il commissionatore è dotato di speciali sistemi di sicurezza al fine di tutelare gli operatori che svolgono operazioni complesse a molti metri d’altezza. 
Share :